Stampa Carta intestata online

Il contatto con la carta intestata rappresenta per molti il primo sguardo sull’identità visiva di un’azienda, quasi il primo biglietto da visita dell’azienda per clienti, fornitori e finanziatori. Viene utilizzata per l’invio dei propri documenti o le proprie comunicazioni interne o esterne.

Inoltre, anche nelle comunicazioni più serrate con contatti storici, utilizzare la carta intestata aziendale permette di migliorare e aumentare la consapevolezza del brand, e veicolare con maggiore efficacia i valori racchiusi nell’identità grafica dell’azienda.

Indice

Come fare una carta intestata?

I fogli intestati assieme alle buste da lettera personalizzate, ai biglietti da visita, alle cartelline e ai block notes rappresentano la stationery standard della tua attività. È importante che tutti questi elementi siano coordinati tra loro in quanto determinano l’immagine che la tua azienda vuole fornire a tutti gli interlocutori esterni.

I classici programmi di scrittura permettono di realizzare documenti intestati da utilizzare per tutta la corrispondenza, attraverso modelli standard che si possono trovare anche sui principali siti internet da cui prendere spunto.

Trattandosi di un’operazione abbastanza semplice potrete realizzarla autonomamente o richiedendo la consulenza di un addetto esterno professionista nella compilazione.

Carta intestata: cosa scrivere?

Il contenuto della carta intestata, cosa scrivere nei diversi spazi del foglio segue ormai regole abbastanza standardizzate. È consigliabile che siano contenute tutte le informazioni ed i recapiti dell’azienda stessa.

Solitamente la carta intestata viene realizzata inserendo il logo nella parte alta della pagina, nella cosiddetta intestazione, mentre nella parte bassa, il piè di pagina, vengono inseriti tutti i recapiti, dall’indirizzo ai numeri di telefono alla posta elettronica.

Stampa Carta intestata

Carta intestata modelli ed esempi

Sono disponibili online numerosissimi esempi e modelli di carta intestata da cui è possibile prendere spunto. La raccomandazione è sempre quella di ragionare sull’identità visiva di un’azienda in modo organico, tenendo in considerazione anche gli altri supporti normalmente utilizzati, come la busta da lettere o i bigliettini da visita.

In ogni caso è sempre efficace una rapida ricerca su Google per trovare la giusta ispirazione e per trovare delle possibili indicazioni da affidare al proprio consulente per la grafica. Vi consigliamo di utilizzare sempre le keyword “Modelli Carta Intestata” e magari aggiungendo la professione o il settore di riferimento.

Per le due professioni elencate di seguito abbiamo provato a fare una ricerca anche noi ed ecco i risultati:

Carta intestata avvocato e studio legale

Il colore predominante molto spesso è il rosso e le font sono quasi sempre serif, che conferiscono maggiore eleganza e classicità al documento. Tutti aspetti a cui evidentemente gli avvocati sono affezionati e che comunicano ai loro clienti un’identità forte, determinata ancorata a principi saldi.

Può risultare utile inserire nella progettazione grafica anche l’indicazione della specializzazione come, ad esempio, nel caso della carta intestata per avvocato penalista, per avvocato cassazionista o anche per un praticante. Di seguito un esempio di modelli di carta intestata pronti per l’uso.

Scarica i template

Carta intestata medico

I medici sembrano preferire per le loro carte intestate colori più freddi, che comunicano serenità e affidamento. Per le font si affidano spesso all’aspetto più pulito e lineare dei sans, che rendono la lettura più agevole anche per chi ha problemi di vista. E’ interessante notare come i medici utilizzino spesso la carta intestata per comunicare le differenti sedi di laboratori, cliniche e ambulatori con cui operano, per rassicurare i loro pazienti sia in riferimento alla loro affidabilità, che alla loro – non meno importante – rintracciabilità.

 

Per approfondimenti sulla carta intestata:

  • Iscriviti alla Newsletter e riceverai in omaggio un coupon di 5€



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.