8 modelli di carta intestata

La carta intestata è spesso sottovalutata nella costruzione dell’identità visiva dei brand. L’intestazione dei fogli si compone quasi automaticamente collocando il logo aziendale in alto e i dati fiscali nel footer del foglio. Questa semplice operazione può non essere sufficiente, però, ad assicurare al proprio brand la carta intestata che merita. Prestare attenzione a pochi essenziali dettagli può fare la differenza. Ecco alcuni modelli a cui è possibile ispirarsi per la creazione della carta intestata.

Indice

Come personalizzare la carta intestata

I fogli intestati sono parte essenziale della stationery standard di qualsiasi azienda. Con le buste da lettera, i biglietti da visita, le cartelline e i block notes, anche la carta intestata fa parte della visual identity di un brand. Con questi prodotti i fogli intestati condividono la stessa impostazione visuale, i colori, le font e gli elementi grafici essenziali. I programmi di videoscrittura come Microsoft Word permettono di realizzare documenti intestati e propongono diversi modelli standard. Altrimenti è possibile trovare diversi modelli online con una semplice ricerca su Google, pronti per essere personalizzati. Ecco di seguito alcuni modelli a cui è possibile ispirarsi e gli elementi a cui prestare maggiore attenzione.

Carta intestata per medici

Nella carta intestata per medici, oltre ai dettagli tipici delle intestazioni standard, è opportuno specificare la specializzazione e soprattutto i recapiti e gli orari di ricevimento. In questo modo i pazienti avranno sempre a disposizione tutte le informazioni necessarie.

Scarica i template

Carta intestata per avvocati

La carta intestata per avvocati contiene in genere i dati di iscrizione all’ordine forense. Gli orari di ricevimento e le modalità attraverso cui è possibile prenotare un appuntamento. Andranno poi riportati gli elementi grafici contenuti nel logo dello studio legale.

È consigliabile inserire nella progettazione grafica anche l’indicazione della specializzazione come, ad esempio, nel caso della carta intestata per avvocato penalista, per avvocato cassazionista o anche per un praticante. Di seguito un esempio di modelli di carta intestata pronti per l’uso.

Modelli carta intestata avvocato

Scarica i template

Carta intestata per fatture

Oltre che carta intestata vera e propria quella per le fatture è un format preimpostato in cui insieme agli elementi classici della carta compaiono le tabelle standard entro cui di volta in volta specificare i dati fiscali del destinatario, la descrizione del servizio o prodotto da fatturare e l’importo.

Carta intestata per preventivo

È possibile prevedere un format standard di carta intestata anche per i preventivi. La composizione di questi documenti è infatti quasi sempre la stessa. Si tratta inoltre di un documento essenziale per la crescita di un’azienda, conviene quindi studiare bene tutti gli elementi grafici per essere sicuri di comunicare anche nei dettagli professionalità e competenza.

Carta intestata per pasticceria

La carta intestata in pasticceria può assumere tantissime funzioni: appuntare un ordine, presentare un prodotto speciale, invitare ad una presentazione o un evento degustazione, fino alle comunicazioni con i fornitori. Può essere molto utile inserire un link o un QRcode che invii a un portfolio online con le foto di alcune creazioni proprie, per con pochi scatti la varietà di prodotti offerti.

Carta intestata per letterina di babbo natale

Si avvicina Natale e molti negozi di giocattoli e vestiti stanno stampando delle lettere intestate a tema natalizio, con cui bambini e clienti possono annotare i prodotti che intendono trovare sotto l’albero. In questi casi, oltre all’indirizzo dell’attività commerciale è bene richiamare nei segni grafici riferimenti al natale e magari scrivere sul primo rigo “Caro Babbo Natale,”: basterà a spiegare ai clienti la funzione speciale di questa carta intestata.

Carta intestata per commercialisti

Molti commercialisti scelgono di aggiungere alla propria carta intestata, oltre ai dati fiscali dello studio, anche il logo dell’ordine dei commercialisti, insieme al numero di iscrizione. Questo dettaglio serve ad asseverare la professionalità dello studio soprattutto quando si tratta di giovani commercialisti ancora poco conosciuti.

Carta intestata per startup e imprese innovative

Sono sempre di più le imprese che si occupano di servizi innovativi che non rientrano nelle classificazioni professionali note. In questi casi è bene assicurare un piccolo spazio, anche nella carta intestata, per la descrizione breve dei servizi offerti.