L’importanza della carta intestata nell’era del digitale

È un pensiero comune a tanti quello secondo il quale, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e con la diffusione della digitalizzazione nel mondo del lavoro, le aziende possano fare sempre più frequentemente a meno della carta. Nulla di più sbagliato: la carta, anche nell’era digitale, continua a mantenere un ruolo chiave nello sviluppo di un’immagine aziendale e di un brand forte e credibile.

Questo è il motivo per cui la carta intestata viene utilizzata per creare buste da lettera e depliant che contengano i principali prodotti e servizi proposti dall’azienda.

Creare un buon logo ed un sito web aziendale moderno e funzionale, infatti, non è sufficiente a fare in modo che l’immagine dell’azienda cresca. È necessario che tutta l’immagine aziendale sia coerente con la brand identity, e quindi declinata attraverso dei media differenti per poter raggiungere un numero di persone più elevato possibile.

La carta intestata personalizzata rappresenta, a questo proposito, uno dei media attraverso cui l’azienda si presenta al proprio pubblico, cercando di mantenere solido il rapporto con i clienti già acquisiti e di attirarne di nuovi allo stesso tempo.

Quindi, per riassumere quanto detto finora, la carta intestata rappresenta ancora oggi un importante strumento di presentazione per le aziende, nonostante l’evoluzione digitale porti a sottovalutarla. Come si possono realizzare dei progetti qualitativi tramite l’utilizzo della carta intestata? Scopriamolo.

PROGETTI AZIENDALI CON CARTA INTESTATA

Per creare un progetto di presentazione aziendale utilizzando la carta intestata, la prima cosa da fare è scegliere una carta di qualità, che permetta di catturare l’attenzione del cliente in modo molto più semplice.

Molte imprese che si occupano di grafica per le aziende realizzano, basandosi su contest creativi, anche un’immagine coordinata aziendale. Sono proprio queste aziende di professionisti a fornire alle imprese validi consigli su come utilizzare la carta intestata per presentarsi al proprio pubblico.

Tra le caratteristiche principali suggerite per un progetto di presentazione efficace, meritano particolare citazione:
– una grafica semplice e senza fronzoli, che comunichi al pubblico un’idea di chiarezza e trasparenza;
– un progetto grafico che includa le informazioni fondamentali dell’azienda, come indirizzo, contatti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
– font perfettamente leggibili e gradevoli alla vista dei clienti, da usare quando si creano buste da lettera o biglietti da visita;
– infine, il progetto grafico deve essere coerente con la filosofia aziendale, e per questo il logo, il font, i colori e gli stili devono essere concordi con l’idea di azienda dell’imprenditore.