Printered: Termini e Condizioni Di Vendita

 

Gli acquisti di Prodotti o Servizi effettuati sul sito www.printered.it (di seguito il “Sito”) sono disciplinati dai seguenti Termini e Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni”).
Cliccando sul tasto “accetto” il Cliente accetta, senza limitazioni o riserve, le Condizioni, che da quel momento costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto perfezionatosi online.

Il sito è di proprietà della società PRINTERED s.r.l., con sede in Piazza Michele Bianco, 36, Matera, Italia, Partita IVA IT01275310777 (di seguito “Printered”). La società  Printered si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le Condizioni. Il Cliente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle Condizioni, così come di volta in volta aggiornate.

 

Articolo 1 – Oggetto e conclusione del contratto online

Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali stampa di documenti in vari formati e su diversi supporti con consegna a domicilio ovvero con recapito a terzi tramite servizi di spedizione.

Per effetto di ciascun contratto stipulato on line, la Printered vende ed il Cliente acquista i servizi di stampa indicati sul sito www.printered.it.

I Servizi e Prodotti presentati sul sito rappresentano solo un invito alla trasmissione di offerte, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1336 c.c., non costituiscono quindi né offerta, né proposta, vincolanti per Printered.

Printered assumerà ogni decisione in merito all’accettazione delle eventuali proposte formulate dal Cliente.

Con la compilazione di un ordine (che richiede il preventivo login e l’accettazione delle presenti Condizioni), il Cliente trasmette un’offerta vincolante per l’ordine del relativo Prodotto o Servizio.

Ogni accordo raggiunto tra Printered e il Cliente ai fini dell’esecuzione del contratto deve avere forma scritta.

Per acquistare i Prodotti e Servizi di stampa è necessario registrarsi al Sito. In fase di acquisto verrà chiesto al Cliente di specificare se intende registrarsi e quindi effettuare l’acquisto in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione. Il Cliente si impegna a comunicare e mantenere aggiornati i propri corretti e veritieri dati necessari per l’erogazione dei Servizi di Stampa e/o per la spedizione di Prodotti e, in generale, per l’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente contratto, ivi incluso il proprio corretto e veritiero indirizzo di posta elettronica al fine di consentire a Printered di inviare ad esso in qualità di Cliente la ricevuta dell’ordine contenente il riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Servizi di Stampa dei Prodotti acquistati.

Printered potrà disattivare la password e l’account del Cliente  o interromperne l’utilizzo del Servizio. A mero titolo di esempio, tale facoltà potrà essere esercitata nel caso in cui il Cliente non utilizzi il Servizio web to print ovvero violi o agisca in maniera incompatibile o contraria agli impegni contrattuali ed alle Condizioni generali di vendita.

Printered si riserva inoltre il diritto, insindacabile e in ogni tempo, di interrompere o sospendere la fornitura del Servizio, anche senza preavviso. Il Cliente è consapevole che qualsiasi sospensione o interruzione del suo accesso al Servizio, ai sensi di quanto previsto nelle presenti Condizioni, potrà avvenire anche senza preavviso e che Printered potrà immediatamente disattivare o cancellare l’account e tutte le relative informazioni e file presenti nel suo account e/o negare qualsiasi ulteriore accesso a tali file o al Servizio. Inoltre, il Cliente accetta che Printered non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per la interruzione dell’accesso al Servizio.

Gli acquisti di Servizi effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di Consumatori.

Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro.

I prezzi possono essere soggetti a variazioni periodiche.

Le spese di spedizione sono  incluse.

 

Articolo 2 –  Scelta del prodotto e modalità d’acquisto.  Modalità di stipulazione del contratto online

Il Cliente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti, oltreché eventualmente optando per il recapito.

Inviando l’ordine il Cliente sottoporrà un’offerta vincolante.

Una volta confermato l’ordine e completato il pagamento (a eccezione delle opzioni in bonifico bancario), verrà richiesto al Cliente di caricare il contenuto da stampare nell’Area “CARICA IL TUO FILE”.

Il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

A conferma del ricevimento dell’ordine Printered  provvederà all’invio di una e-mail e darà esecuzione al contratto solo una volta ricevuto il pagamento.

 

Articolo 3 –  Prezzi

Tutti i prezzi dei Servizi di Stampa e dei Prodotti indicati all’interno del sito  sono  in euro e  sono al netto di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione sono ricompresi nel prezzo.

I prezzi possono essere cambiati in qualsiasi momento ad insindacabile giudizio di Printered.

 

Articolo 4 – Modalità di pagamento

Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo:

  • Paypal;
  • Carta di credito;
  • Bonifico bancario.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Printered i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti dovranno essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “CORRETTO” da parte del cliente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

 

Articolo 5 –  Diritti di proprietà intellettuale.  Responsabilità per i contenuti caricati. Tutela del marchio Printered

La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità del Cliente.

Printered non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

Il Cliente esonera pertanto Printered, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso, nonché conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

Printered si riserva in ogni caso ed a suo insindacabile giudizio  il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

Il Cliente garantisce, altresì  che il progetto (ed in particolare dati di testo e di immagini), contenuto e materiali vari, che vengono inviati, non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto, o altri diritti di natura intellettuale di terzi, nonché ogni tipo residuale di diritti di terzi, tra cui i diritti della personalità.

Il Cliente terrà indenne, a prima richiesta, Printered da rivendicazioni di terzi e si obbliga a risarcire ogni danno, tra cui anche i costi per la difesa legale e tecnica (spese legali, spese giudiziali e spese di consulenza).

II logo PRINTERED è un marchio di proprietà della società Printered s.r.l. Il Cliente si impegna a non utilizzare in alcun modo tale marchio.

 

Articolo 6 –  Verifica automatica dei file caricati

I dati devono essere forniti nei formati file e in base alle istruzioni relative ai file di stampa indicati da Printered. Per le trasmissioni dei dati il Cliente deve far uso, prima di ogni invio, di programmi di protezione antivirus per computer, del più recente livello tecnico. La protezione dei dati è competenza esclusiva del Cliente.

Il sistema di Printered verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione.

In caso di non conformità con il file inviato, il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

Se il sistema non rileva difformità, il file passerà in produzione.

 

Articolo 7 –  Opzione verifica file

Su richiesta del Cliente, attraverso l’opzione “Verifica File” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Printered.
Selezionando questa opzione, Printered provvederà a: verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, verifica del file .pdf per le specifiche esigenze di riviste e/o cataloghi (dimensione dorso, numero di pagine, file copertina), verifica della corretta impostazione grafica nel caso in cui si debba procedere alla piega della stampa.

In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate all’interno di riviste, cataloghi o libri.

 

Articolo 8 –  Opzione di File Storage

Su richiesta del Cliente, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, Printered mette a disposizione un caveau digitale che conserva e ordina i file rendendoli immediatamente disponibili per una ristampa. Il “File Storage”, se disponibile, si attiva automaticamente dopo aver effettuato il primo ordine online.

Printered non è direttamente responsabile della perdita/cancellazione dei file di stampa archiviati.

I file saranno conservati all’interno del File Storage per una durata di 6 mesi a partire dalla data in cui i file caricati saranno stati giudicati conformi in seguito alle operazioni di verifica.

 

Articolo 9 – Tempi di spedizione

Ricevuto il pagamento, Printered provvederà ad effettuare la spedizione nelle date selezionate dal cliente in fase di ordine. I termini sono meramente indicativi, poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma e sono validi per la maggior parte del solo territorio Italiano. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente contratto le vendite effettuate a San Marino, Città del Vaticano, Campione d´Italia e Livigno.

L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte del cliente e del relativo pagamento. Qualora l’utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato, al netto delle spese.

In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato e/o rimborsato, al netto delle spese.

La spedizione avverrà nei termini selezionati nell’ordine a condizione del completamento dello stesso entro le ore 10:00.

Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione delle festività nazionali [1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua].
In ogni caso Printered non sarà responsabile di possibili danni provocati da ritardi nella spedizione.

Printered non sarà inoltre responsabile per impossibilità di consegna o per ritardi nella spedizione qualora questi fossero causati da cause di forza maggiore o da altri eventi non prevedibili al momento della conclusione del contratto.

 

Articolo 10 –  Diritto di recesso o “ripensamento” del Consumatore

È escluso il diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un soggetto non consumatore, ai sensi della vigente normativa, e che quindi abbia agito nella conclusione del contratto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o autonoma.

In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di Consumatore, ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data in cui abbia preso possesso dei Prodotti o Servizi. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica) a: amministrazione@printered.it

Qualora legittimamente esercitato, il diritto di recesso dà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Printered), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Printered sarà stata informata della decisione di recedere dal contratto.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale a condizione che, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, vengano rispediti i prodotti acquistati a Printered s.r.l., via Vincenzo Alvino, ZI La Martella, 75100, Matera, Italia.

 

Articolo 11 – Informativa specifica ai Clienti consumatori dell’esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  2. b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  8. h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Il diritto di recesso non si applica, dunque, ai contratti a distanza per la fornitura di beni non prefabbricati e confezionati in base a richieste specifiche del Consumatore o chiaramente su misura per esigenze personali. Qualora la fabbricazione di prodotti stampati su misura avvenga tramite il Sito, non sussiste, pertanto, alcun diritto di recesso legale. Un diritto di recesso di tipo contrattuale non è altresì riconosciuto.

Il diritto di recesso si estingue anticipatamente inoltre qualora Printered, su espressa richiesta del Consumatore, abbia iniziato l’esecuzione del contratto con accettazione della perdita di tale diritto.

 

Articolo 12 –  Esonero da responsabilità. Garanzie

Printered non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente.
In caso di errori di stampa non imputabili al Cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Printered sarà tenuta esclusivamente all’eventuale ristampa o al rimborso di quanto eventualmente incassato, il tutto sempre nel limite di valore dell’ordine.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al Cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza inviando una e-mail a: assistenza.ordini@printered.it.

Printered risponderà solo per quegli eventuali difetti di conformità che si manifestino entro il termine di 60 giorni dalla consegna e che vengano denunciati entro il termine di 8 giorni dalla scoperta.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Professionista, Printered non potrà essere ritenuta responsabile rispetto a vizi che non sminuiscono il valore della merce se non in misura marginale e non ne compromettono l’idoneità all’utilizzo.

In tutti i casi le informazioni su un determinato processo produttivo non saranno vincolanti. Non viene garantito l’utilizzo di un determinato processo produttivo (stampa offset, digitale, ecc.) e la scelta di un processo produttivo, ad insindacabile decisione della Printered, non potrà essere motivo di contestazione.

Eventuali vizi relativi ad una parte della merce consegnata non consentono la contestazione dell’intera consegna.

Consegne di tirature fino al 10% superiori o inferiori rispetto a quelle ordinate, per via dell’entità marginale dello scarto, non potranno essere contestate.

Nel caso in cui la denuncia di vizi venga accolta, la merce difettosa dovrà essere restituita, ad eccezione del caso in cui le parti si accordino per una riduzione del prezzo.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le disposizioni degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo.

Il termine di garanzia è di due anni dalla consegna del prodotto per i consumatori e di 12 mesi per i professionisti.

Non potranno essere contestate dal Cliente differenze di lieve entità rispetto all’originale che si venissero a creare in tutti i processi produttivi.

In particolare questo vale per:

– differenze rilevate dal Cliente rispetto alla resa cromatica del prodotto, se tali differenze dipendono dal monitor utilizzato per la creazione del file. In assenza di schermi professionali calibrati e/o di prove colore certificate, i colori reali del progetto stampato non coincidono con quelli visualizzati sul monitor impiegato per la realizzazione.

– lievi differenze di colore tra due o più ordini;

– lievi differenze di colore rispetto ad un ordine precedente;

– lievi differenze di colore tra singoli fogli di stampa nell’ambito di uno stesso ordine;

– lievi (+/-10%) tolleranze di taglio e di piega (= variazioni dal formato finale);

– lievi differenze di colore tra il blocco interno e la copertina per le Riviste.

Lo stesso vale, per motivi legati alla tecnologia utilizzata, per il confronto tra modelli originali diversi, ad esempio bozze e output di stampa, e il prodotto finale.

Nel caso in cui la natura del materiale impiegato non corrisponda a quella di cui all’ordine, Printered risponde limitatamente al valore dell’ordine.

Printered non ha obbligo di consegna dei mezzi di produzione intermedi, quali dati o lastre tipografiche, che vengono utilizzati per la produzione del prodotto finito. Sono possibili pattuizioni in deroga, che devono avere la forma scritta.

 

Articolo 13 –  Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge ed alla giurisdizione Italiana.

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Matera.

In caso di Clienti qualificabili come Consumatori, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni sarà soggetta alla competenza del giudice del luogo in cui il Consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio o del Foro di Matera, qualora il Cliente abbia il proprio domicilio all’estero.

  • Iscriviti alla Newsletter



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.