Rilegatura Brossura Filo Refe

La Brossura Filo Refe è uno dei due tipi di rilegatura con Brossura.

La brossura è una tecnica di rilegatura utilizzata a partire dal 1600, ma è solo a partire dal 1800 che raggiunge la massima diffusione in Europa e nel mondo. Sono quindi più di 200 anni che la brossura costituisce la tecnica più utilizzata per rilegare qualsiasi testo di una certa portata con risultati eccellenti.

Esistono due tipi di brossura con caratteristiche e utilizzi differenti: bisogna infatti distinguere tra rilegatura a brossura fresata e rilegatura a brossura filo refe. In questa breve guida vediamo più da vicino i vantaggi i principali utilizzi della Brossura Filo Refe.

Indice

Brossura filo refe

Cosa significa Filo Refe?

Quando si parla di Filo Refe si fa riferimento al filo utilizzato nelle rilegature di libri e volumi per cucire le pagine piegate e raccolte in segnature.

La procedura di rilegatura chiamata brossura a filo refe è molto simile a quella fresata. Entrambe prevedono la stampa, la piega e l’intercalazione in segnature. La differenza è che a questo punto, nella filo refe, si procede alla cucitura delle segnature tra di loro in modo da avere un unico blocco.

Per tenere insieme le pagine si usa infatti un’altra tecnica che prevede il passaggio di un filo in cotone, canapa, lino o eventualmente filo sintetico per la cucitura di segnature (gruppetti di pagine) nel loro centro. Solo successivamente si procede all’incollaggio delle pagine stesse alla copertina.

Quando rilegare con Brossura Filo Refe

La rilegatura con brossura Filo Refe è più indicata per lavori con carta dai 130 ai 170 grammi e più di 150 pagine . Permette di aprire molte volte le pagine del libro e ne garantisce una lunga durata nel tempo. Chiaramente i costi sono più elevati rispetto alla brossura fresata.

Per i lavori più pregiati, inoltre, si può decidere di utilizzare del filo di seta per la rilegatura. La seta è un materiale molto più delicato sulla carta e resistente rispetto a tutti gli altri citati finora.

Qualunque sia la tecnica utilizzata, la rilegatura viene completata con la scelta della copertina, che potrà essere impreziosita con una grammatura importante (300 o 350 grammi) e una plastificazione per garantirne una maggiore durata.

Alcuni consigli sulla Brossura

Brossura fresata o brossura a filo refe, come scegliere? Dipende soprattutto da due fattori: lunghezza del testo e budget a disposizione.
La brossura fresata è la scelta migliore per avere un risultato di altissima qualità, convenienza e resistenza nel tempo. Va senz’altro scelta in caso di stampa di cataloghi, riviste o libri con massimo 150 pagine.
Per tomi o testi molto grandi, per esempio vocabolari o libri di testo, bisogna optare per la brossura filo refe.
Oggi è possibile rilegare i propri libri o volumi online, con un notevole risparmio per il cliente e con una eccellente qualità del risultato finale.

  • Iscriviti alla Newsletter e riceverai in omaggio un coupon di 5€



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.