Brossura: definizione e le diverse tipologie

Il termine brossura deriva dalla parola francese brochure, utilizzato anche in Italia per tutto il secolo scorso senza tradurlo in italiano, in quanto la traduzione non rendeva il concetto, la traduzione letterale era infatti legatura alla rustica.

La brossura è un tipo particolare di legatura, praticata sui libri, gli opuscoli o una certa quantità di pagine, che prevede l’utilizzo di una copertina più o meno rigida, in base al materiale utilizzato che può essere carta o cartoncino colorato. Questa brossura viene rifilata al lato della risma di fogli e fissata per tenere insieme tutte le pagine.

Le diverse tipologie di brossura

Esistono diverse tipologie di brossura, diverse in relazione alla quantità di pagine da rilegare, o al tipo di documento. La brossura a fresa è infatti la tipologia più economica ma esteticamente più bella, perfetta per rilegare insieme una quantità discreta di pagine.

La brossura a filo refe è molto pregiata e bella da vedere, permette di ottenere risultati estremamente duraturi, perfetta per legare documenti importanti. L’ultima tipologia di brossura chiamata brossura a punto metallico è adatta per la legatura di una decina di pagine, molto diffusa per gli opuscoli pubblicitari che si trovano spesso nei negozi. La scelta verso un tipo di rilegatura o l’altro dipende dalla quantità di pagine stampate e dal budget a disposizione.

Esistono poi numerose altre tipologie di brossure, che personalizzano le stampe in base ai propri gusti personali, come la brossura vista dorso, molto elegante e raffinata che mette in evidenza le cuciture interne dello stampato oppure la brossura svizzera dove il dorso della copertina non viene incollato allo stampato ma ad una garza, o la brossura con borchie ideale per catalogare molte stampe.

La brossura fresata

Tra le diverse tipologie di brossura, quella fresata è una delle più richieste per la realizzazione di libri o cataloghi pubblicitari, perché molto elegante, estremamente resistente, ma anche economica, perfetta per chi deve stampare una notevole quantità di pagine da rilegare.

La realizzazione di cataloghi o libri con brossura fresata detta anche brossura a colla è estremamente semplice e funzionale, prevede la legatura delle diverse pagine mediante l’utilizzo di una colla, la quantità della stessa dipende dalla grammatura delle pagine da legare. La parte interna ripiegata dei fogli andrà fresata per un risultato più bello e resistente, in questo modo la colla penetra meglio all’interno del margine, per ottenere un risultato di ottima fattura. Questa tipologia di brossura viene utilizzata per le legature di libri o cataloghi con molte pagine, perché è il metodo più forte, resistente ed economico; il libro può essere aperto molte volte senza presentare cedimenti di alcune pagine o margini rovinati.

La brossura a filo refe

La brossura a filo refe o cucita è il metodo più costoso da utilizzare per rilegare un libro o dei fascicoli, prevede la cucitura interna delle pagine, con materiali come canapa, lino ma anche seta, il risultato sarà molto resistente e di grandissima qualità, la brossura a filo refe viene infatti richiesta per i libri che hanno un grande valore e perciò sono destinati a durare nel tempo.

La differenza tra la brossura a filo refe e la brossura fresata sta proprio nella mancanza di fresatura delle pagine ripiegate, che vengono tenuti insieme da un filo e non dalla colla, motivo per cui il prezzo è maggiore. Il risultato della brossura a filo refe non è solo bello esteticamente ma anche il migliore dal punto di vista funzionale, più resistente e duraturo nel tempo.

Brossura: definizione e le diverse tipologie

La brossura a punto metallico

La brossura a punto metallico è la tipologia più utilizzata per legare insieme poche pagine stampate fronte retro, perfetta per i piccoli opuscoli commerciali, ma anche per opuscoli aziendali informativi. Il risultato di questo tipo di legatura è ottimo, pratico e resistente e perfetto per libricini che vengono aperti spesso. Il costo di questa tipologia di brossura è molto economico ma funzionale per questa ragione è una delle tipologie più richieste.

La caratteristica distintiva di questa tipologia di brossura è la presenza di un punto metallico posizionato al centro delle pagine da rilegare di grandezza diversa in base alla grammatura dei fogli utilizzati per la stampa.

Photo by Thought Catalog on Unsplash
Photo by Plush Design Studio from Pexels