Stampa Biglietti Da Visita Online

I biglietti da visita riempiono i nostri portafogli, ma non riusiamo a farne a meno. Ci fanno da promemoria e a volte risolvono piccoli e grandi problemi. Il numero del professionista giusto al momento giusto. Per questo è sempre importante avere a portata di mano anche propri biglietti da visita da consegnare a potenziali partner o clienti. Oggi con la possibilità offerta a tutti di stampare biglietti da visita online è ancora più facile dotarsi di biglietti per ogni circostanza.

INDICE:

L’evoluzione dei biglietti da visita?

La storia di biglietti da visita, a dispetto di quanto immagineremmo, è secolare: già nel XVIII secolo, in Europa, gli aristocratici si facevano annunciare con un biglietto da visita portato dalla servitù. Fatto che ha dato anche il nome a questo comunissimo ma irrinunciabile strumento di comunicazione e promozione della propria attività professionale.

Originariamente si trattava di cartoncini scritti a mano, ma verso il 1750 cominciarono a diffondersi modelli stampati, i primi esemplari col solo nome della persona, i successivi arricchiti da motivi decorativi e stemmi. La loro realizzazione, oggi come ieri, impegna le tipografie ma le moderne tecnologie permettono ormai di personalizzare da casa, con semplici interfacce online, i propri biglietti da visita e vederseli consegnare al proprio indirizzo nel numero desiderato.

Biglietti da visita rettangolari

 

Biglietti da visita: dimensioni e formato

 Il formato più usato è 8,5 cm. × 5,5 cm. da 350 g/m² non plastificato.

Il modello è piuttosto vario anche se recentemente va sempre più affermandosi il formato “carta di credito” per la sua praticità. Non molto diffusi sono i biglietti da visita con forme diverse dal classico rettangolo, o ripiegati mentre più comuni sono i biglietti fronte e retro con gli stessi dati in due lingue diverse sulle due facce.

Su Printered.it sono disponibili, oltre al formato classico, anche i formati 7×10, 8×5, 8×5,5 e 9×5.

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che le dimensioni del biglietto da visita cambiano anche da Paese a Paese

Biglietti da visita plastificati

La maggior parte dei biglietti da visita è realizzata su cartoncino, ma sono sempre più usati materiali particolari come la plastica per biglietti da visita opachi o lucidi, e da poco anche il cartoncino gommato, anche detto Soft Touch. In tutti questi casi è possibile scegliere se plastificare solo un lato o entrambi i lati del biglietto da visita.

La plastificazione Soft Touch rende il biglietto da visita estremamente elegante, quasi vellutato al tatto.  Permette di impreziosire la propria stampa, rendendola consistente al tatto, ma nello stesso tempo molto morbida.

Biglietti da visita professionali

Un biglietto davvero comunicativo dovrebbe riportare: la qualifica professionale per spiegare ai clienti mansioni e servizi offerti; ovviamente le informazioni di contatto, indicando il numero di telefono, e-mail, sito web e profili dei social network; spazi vuoti per non riempire l’area del biglietto con troppi elementi e lasciar  respirare il design.

Ecco di seguito qualche esempio e consiglio di realizzazione.

 

Biglietti da visita professionali

Biglietti da visita avvocato

Anche per la longevità della professione legale, l’immaginario collettivo delle persone associa, quasi istintivamente, la figura dell’avvocato all’immagine del biglietto da visita esibito.  Sobrietà ed eleganza: é dunque opportuna la scelta di un carattere standard per le informazioni di base: non invasivo ma certamente leggibile. In linea di massima, il motivo tipografico generale, oltre che trasmettere la personalità della figura legale, deve giocoforza bucare lo sguardo che il potenziale cliente poggerà fugacemente sul biglietto da visita.

Sono caratterizzati da uno stile prevalentemente minimale, ma fanno anche un uso molto interessante della simbologia e della tipografia che sembra alla vista avere già una funzione evocativa della terapia e della ricerca di sé attraverso il dialogo.

Biglietti da visita fisioterapista

Ideali per l’utilizzo in ambienti sanitari e strutture ospedaliere, i biglietti da visita per fisioterapisti sono semplici ed essenziali, in grado di trasmettere serenità e fiducia ai pazienti e di fornire informazioni di contatto davvero chiare.

Biglietti da visita fotografo

In media i fotografi di oggi, soprattutto se appartenenti alle generazioni più giovani, possiedono già delle ottime competenze grafiche abbinate a un utilizzo quotidiano di programmi di fotoritocco, e quindi rappresentano la categoria meno bisognosa di suggerimenti che riguardino la grafica della business card. Questi professionisti sono di sicuro tra le categorie potenzialmente più interessate alla possibilità della personalizzazione online dei propri biglietti da visita.

Biglietti da visita fotografo

Biglietto da visita ingegnere

Biglietti da visita ingegnere


Colori sobri e un design accattivante
, fatto di linee e disegni geometrici, sono spesso le peculiarità dei biglietti da visita per ingegneri. Attualmente le Facoltà d’ Ingegneria sono quelle con maggior numero d’iscritti ma anche con un numero di specializzazioni che rendono il titolo ‘ingegnere’ davvero troppo generico. I biglietti da visita di un ingegnere dunque, dovrebbero riuscire a chiarire più degli altri le specificità del singolo professionista.

  • Iscriviti alla Newsletter



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.