Segnaposti

Si tratta di semplici targhette che indicano ai partecipanti di un evento in quale posto a sedersi. I contesti in cui sono più utilizzati sono i più disparati: vanno dai congressi ai pranzi. L’aspetto che accomuna però tutti è il grande aiuto che offrono a dimezzare tempi di gestione degli invitati e- soprattutto – gli imbarazzi e i formalismi. Riconoscendo subito il proprio nome sul segnaposto, infatti, ognuno può accomodarsi liberamente senza la necessità che qualcuno lo accompagni o glielo indichi. Sappiamo infatti quanto è imbarazzante arrivare in un ambiente con tanti invitati o conferenzieri e non sapere dove potersi accomodare.

INDICE

Stampa Segnaposto

Le occasioni per stampare i segnaposti

Che si tratti di un battesimo o di un convegno la funzione del segnaposto è sempre la medesima, e sempre più apprezzata dagli invitati. Ci possono però essere delle accortezze a cui provare a fare attenzione per accordare grafica e stie dei segnaposti all’evento e al suo tema.

Battesimo

Nei battesimi i segnaposti sono utilizzati sempre più spesso sia durante il banchetto che durante la celebrazione. Siamo ormai abituati a trovarli nelle sale ricevimento che ospitano il pranzo o la cena che segue il rito del battesimo. Meno frequentemente nelle chiese in cui avviene il battesimo. Eppure, sono in molti ormai a preferire assegnare almeno i posti delle prime file ai parenti più stretti, nell’ordine scelto dai genitori del battesimando.

Matrimonio

Come nei battesimi anche per i matrimoni sono sempre di più gli sposi che preferiscono riservare alcuni posti a parenti e amici anche durante la celebrazione. Se in chiesa o nelle location scelte per la celebrazione i segnaposto non sono ancora sempre presenti, sono invece immancabili nei banchetti nuziali. Che gli invitati siano tanti o pochi è ormai buona norma indicare i nomi degli invitati su dei segnaposto collocati su ciascun tavolo.

Compleanno

Anche nella organizzazione delle feste di compleanno i segnaposti sono un valido aiuto per evitare imbarazzi e accorciare i tempi morti. Per smorzare il tono un po’ formale che possono dare alla festa, si possono usare i segnaposto anche per condividere frasi, citazioni o aneddoti che aiutino i partecipanti ad entrare nel mood del compleanno.

Laurea

Le feste di laurea devono riuscire a tenere insieme la solennità di un traguardo importantissimo e insieme la goliardia di un periodo spensierato che si chiude. I segnaposto possono essere un ottimo alleato in questa missione. Basterà dare ad ogni tavolo non solo i nomi degli invitati, ma anche un nome o una descrizione che dia identità e colore al gruppo di amici o parenti lì assegnati. Così ogni tavolo potrebbe raccontare i momenti più importanti della vita del nuovo dottore, attraverso i volti e i nomi degli invitati.

Altre occasioni

I segnaposto sono utilizzati in numerosissime altre situazioni. Convengni, conferenze o semplici meeting, ricordare i nomi delle persone sedute al tavolo con dei segnaposti, aiuta non soltanto a facilitare e rendere più veloce il posizionamento dei relatori. Ma serve anche a ricordare sempre agli altri relatori e agli uditori il nome e il ruolo delle persone sedute. Questo facilita le interlocuzioni e rende meno faticoso seguire i diversi interventi.

Personalizzare i segnaposti

Non si tratta soltanto di indicare – come è ovvio – i nomi o il nome cui il posto o il tavolo è assegnato. Una buona personalizzazione prevede infatti la creazione di un layout minimo che ricordi anche il logo dell’evento, la data o il nome del festeggiato. Una buona impostazione grafica essenziale permette di dare al segnaposto un tono e un ruolo che non è solo organizzativo, ma diventa essenziale a valorizzare tema e colori che danno identità all’evento.

Le diverse carte

Il segnaposto a cavaliere su Printered è disponibile nei formati 14,8×21 cm, 20×10 cm e puoi sceglierlo nella versione più economica con singola cordonatura quindi con una sola piega, oppure ordinarlo con base d’appoggio da 5 cm, che rende la struttura più robusta. Scegli la carta e la grammatura che preferisci e decidi se plastificali o meno.

  • Iscriviti alla Newsletter e riceverai in omaggio un coupon di 5€



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.