Etichette adesive, stickers e adesivi personalizzati

Può essere sufficiente un adesivo per personalizzare in modo creativo qualsiasi oggetto: dai laptop, alle cartelline, fino ai gadget aziendali. Stickers e adesivi personalizzati sono il supporto indispensabile per qualsiasi brand o evento. Consentono di arrivare ovunque con il messaggio che si vuole veicolare, a costi davvero bassi. Se usati in modo innovativo permettono inoltre azioni di marketing non convenzionali e stimolano la presenza sui social network. Si potranno invitare, ad esempio, clienti e partner a usare l’adesivo in contesti differenti o in cacce al tesoro, chiedendo di poi di fotografarli e condividerli sui propri social network.

INDICE

Stampare adesivi online

Adesivi o etichette adesive: cosa sono?

Si tratta di piccoli adesivi che è possibile applicare su tantissime superfici. Rimossa la pellicola protettiva e scoperta la superficie adesiva sono immediatamente pronti ad essere utilizzati. Le etichette adesive sono in genere utilizzate sui pacchi o sulle superfici cu cui sarebbe difficile o troppo costoso stampare direttamente. Sono ottime anche per personalizzare con il brand aziendale oggetti, quaderni, blocchi appunti.

Dove si possono applicare le etichette adesive?

Iniziamo a incontrare questi pratici supporti, e a scoprirne l’utilità, già da bambini, allegati a quaderni, diari o astucci. Le etichette adesive sono infatti molto utilizzate per identificare il materiale scolastico. Esistono poi svariate altre combinazioni che rispondono anche finalità differenti. Possono essere utilizzare per scopi pubblicitari, informativi o logistici. Proviamo a scoprire i più noti.

Adesivi decorativi o pubblicitari

Sono tra i più utilizzati, per forme di comunicazione pubblicitaria non convenzionale. Gli adesivi decorativi pubblicitari sono perfetti per rendere virale il tuo brand. Li fai arrivare in ogni angolo e stimola la pubblicazione e condivisione sui social network, abbinando un hashtag.

Etichette per bottiglie o prodotti alimentari

Coniugano artigianalità e professionalità: le etichette per prodotti alimenti e bottiglie sono spesso utilizzate per marchi di prodotti artigianali. Che si tratti di una marmellata o di un pacco di biscotti le etichette adesive possono prevedere degli elementi grafici standard sempre presenti, come il brand e delle brevi descrizioni, insieme a degli spazi per informazioni da aggiungere dopo, come la data di confezionamento e scadenza.

Etichette per pacchi

Le etichette per pacchi sono indispensabili per chiunque si occupi di logistica. Comode e pratiche semplificano le spedizioni e la gestione delle merci nei magazzini. È possibile prevedere anche in questo caso che ci siano delle parti da compleare dopo la stampa a mano o con dei timbri.

Come si applicano?

L’applicazione delle etichette è molto semplice, ma in base alle diverse su cui andranno posizionati ci sono delle piccole precauzioni che è bene avere. Proviamo a vederle di seguito.

Su plastica

Per applicazioni sulla plastica è buona norma detergere la superficie prima dell’applicazione e fare asciugare bene con un panno.

Su legno

Se la superficie in legno è stata verniciata l’applicazione segue le stesse modalità dell’applicazione su plastica. Altrimenti è bene assicurarsi che la superficie sia piana e regolare e non presenti troppe porosità.

Su Carta

L’applicazione di etichette adesive su carta è la più semplice e immediata, basterà rimuovere la pellicola protettiva e poggiare la parte adesiva sulla carta.

Altri materiali

Come abbiamo detto in precedenza sono davvero tantissime le superfici su cui possono essere applicate le etichette adesive. L’importante, sempre, è assicurarsi che si tratti di un piano ben pulito e non irregolare.

Come si possono rimuovere?

Arriva sempre, prima o poi, il momento in cui diventa necessario staccare gli adesivi dalla loro sede. Quasi mai, una volta rimosso, l’adesivo è ancora utilizzabile. È bene quindi, prima dell’applicazione, essere sicuri del punto in cui posizionare l’adesivo.

Da plastica

Per evitare che l’etichetta adesivo lasci dei residui sulla superficie dopo la rimozione, è consigliabile inumidire prima l’etichetta e aspettare qualche secondo.

Da legno

Rimuovere un adesivo da una superficie legnosa può richiedere qualche attenzione in più. È bene che l’adesivo sia ben inumidito e che la rimozione avvenga con molta cura.

Da Carta

La carta è poco resistente allo strappo, spesso la rimozione di un adesivo rovina anche la superficie di carta creando piccole lacerazioni.

Da altri materiali

Per rimuovere facilmente gli adesivi dalle superfici impermeabili è possibili aiutarsi con l’acqua. Per tutte le superfici che invece non consentono l’utilizzo di liquidi, l’unica alternativa è provare a riscaldare la colla sfregando l’adesivo con la mano.