Locandine e Manifesti

Che debba promuovere un evento, promuovere un’offerta o dare il via a una campagna elettorale le necessità sono essenzialmente due: grande impatto e alte tirature. Stampa locandine e tieni insieme entrambi questi bisogni a prezzi davvero contenuti. Con locandine e manifesti è possibile infatti assicurare al messaggio che si intende veicolare massima visibilità e costi bassi. Sono l’alleato numero uno di chi ha bisogno di raggiungere un numero elevato di persone in tempi stretti. Nelle attività di marketing di maggior successo la stampa di locandine online è abbinata alla stampa di volantini e flyer: in questo modo potrai combinare le specificità di entrambi questi strumenti, aumentando in modo esponenziale la loro incisività.

INDICE

Locandine e manifesti

I formati più utilizzati

Dal semplice A3 fino al 70×100, scegliere il formato adatto alla propria comunicazione non è sempre scontato. Per una diffusione capillare in esercizi commerciali e alberghieri sono consigliabili i formati più piccoli, 32×70, o al massimo 50×70. Con dimensioni contenute sarà più facile incontrare il favore di chi dovrà ospitare su proprie bacheche o vetrine la locandina. Diverso è il discorso invece se si punta a luoghi pubblici molto frequentati, raccogliere l’attenzione in questi contesti è più difficile, ma se si riesce a indovinare la giusta combinazione di grafica e formato l’impatto è decisamente superiore. In questo caso sono maggiormente indicati i formati 64×88 oppure il re di tutti i manifesti, il classico 70×100. La decisione sull’orientamento del manifesto è una scelta spesso data per scontata, può essere invece un elemento non secondario per amplificare l’efficacia di un manifesto. Una grafica orizzontale, anche perché meno usuale, può incuriosire di più del classico manifesto verticale e raccogliere maggiore interesse.

Come creare locandine pubblicitarie?

Si tratta sicuramente di uno degli aspetti determinanti la riuscita e l’efficacia di un’azione pubblicitaria. Per la progettazione grafica di una locandina esistono un numero svariato di applicazioni disponibili. Ma prima degli aspetti tecnici è fondamentale individuare lo stile comunicativo che si vuole adottare. Per questo può essere opportuno iniziare da una semplice ricerca su Google per trovare ispirazione. L’applicazione più utilizzata, in alternativa alla classica ricerca su Google, è Pinterest, che tra le altre cose permette di collezionare i propri spunti e idee di ispirazione in bacheche personalizzate. Individuato lo stile e alcuni esempi di ispirazione potete passare alla realizzazione. L’applicazione più utilizzata dai professionisti della grafica è senza dubbio Illustrator del pacchetto Adobe, oppure Photoshop. Ma anche il classico Microsoft Word, se usato bene, può dare risultati sorprendenti. Partire da zero è sempre la soluzione migliore se si ambisce ad un risultato unico, ma a volta può essere utile partire da layout grafici pronti disponibili online. Ci sono numerosi siti che offrono layout pronti di altissima qualità che si prestano a facili adattamenti e personalizzazioni.

Dove stampare locandine online?

La stampa online di manifesti e locandine permette di contenere molto i costi, e il confronto con i prezzi proposti dalle tradizionali tipografie è disarmante. Tradizionalmente questa incredibile distanza di prezzi era giustificata dai tipografi tradizionali con la minore qualità di stampa offerta dai siti più famosi, i primi che hanno puntato tutta la loro strategia sui costi bassi. E per la totale assenza di assistenza che questi riuscivano ad offrire. Printered è riuscita ad invertire questi assunti, dimostrando che è possibile oggi garantire sempre il massimo della qualità e l’assistenza personalizzata e qualificata che prima era possibile trovare solo dalla tipografia di fiducia. Il tutto a prezzi davvero convenienti. Su printered.it è puoi costruire il tuo preventivo, scegliendo tra i diversi formati disponibili e indicando la tiratura desiderata. Potrai verificare immediatamente il costo delle diverse combinazioni e per qualsiasi dubbio contattare i nostri assistenti dedicati. Inoltre, se pensi che potrebbe essere necessaria in futuro una ristampa dei tuoi manifesti, utilizza lo spazio cloud associato al tuo profilo al momento della registrazione. Potrai in qualsiasi momento dare nuovamente alla stampa le tue locandine in qualsiasi momento, senza impazzire alla ricerca del file originale.

  • Iscriviti alla Newsletter e riceverai in omaggio un coupon di 5€



  • cuffia

    Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

    Lascia i tuoi dati e decidi quando essere ricontattato.