Stampa certificata FSC®

Indice

La scelta di conseguire la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) per Printered è solo uno dei segni che dimostra il nostro impegno imprenditoriale verso l’ambiente e la tutela dei valori etici e sociali delle foreste.

Per la salvaguardia del nostro futuro su questo pianeta è importante che ciascuno nel proprio piccolo si impegni con delle scelte consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente. Per noi questo significa impegnarci all’utilizzo parsimonioso del legno e la gestione oculata delle risorse forestali e ambientali. Non si tratta solo di un impegno, ma è parte integrante della nostra identità.

Grazie all’etichetta FSC® i prodotti stampati con Printered acquistano un elevato valore distintivo e di garanzia (rintracciabilità), perché identifica tutti i passaggi dei materiali utilizzati (legno e derivati del legno come la carta) che portano dalla foresta al consumatore finale inclusi gli stadi intermedi di produzione, trasformazione, finitura e distribuzione. Puoi così scegliere anche per la tua comunicazione supporti provenienti da una corretta gestione forestale.

Scegliendo i nostri prodotti, tutti certificati FSC®, contribuisci allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste, sottraendo queste importanti risorse allo sfruttamento eccessivo e rispettando i diritti delle popolazioni e dei lavoratori delle zone in cui sorgono le foreste.

Certificazione FSC® cos’è?

Il Forest Stewardship Council (in breve FSC®) è un’organizzazione non governativa internazionale creata nel 1993 senza scopo di lucro. Include gruppi di ambientalisti (ad es.: WWF, Greenpeace, Legambiente), proprietari terrieri di zone coperte da foreste, associazioni a tutela di popolazioni indigene, aziende multinazionali che utilizzano legno e derivati come Ikea, Castorama, Obi e infine ricercatori, tecnici e imprese di produzione e distribuzione.

Il FSC® ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che ha come scopo anche la tracciabilità dei prodotti derivati e la redazione degli standard secondo il codice promosso da ISEAL. Il logo di FSC® garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Lo schema di certificazione FSC® è indipendente e di parte terza infatti le ispezioni vengono effettuate da oltre 30 enti di certificazione in tutto il mondo. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati dall’ente di accreditamento internazionale ASI (Accreditation Services International). FSC® Italia è presente dal 2001.

Come ottenere la certificazione FSC®?

Bisogna innanzitutto individuare la tipologia di certificazione FSC® d’interesse, prendendo visione degli standard di riferimento così da individuare requisiti e obblighi previsti.

Il raggiungimento degli standard può avvenire anche con l’aiuto di un consulente che supporti l’azienda in fase di preparazione.

Per richiedere la certificazione è anche necessario scegliere un Ente accreditato FSC® al quale inoltrare la propria candidatura: tale ente si incarica di condurre una verifica ispettiva allo scopo di accertare il rispetto degli standard. Superato positivamente il test, la possibilità di conseguire la certificazione FSC® è ormai sicura. Per tutta la durata del certificato (5 anni) l’Ente di Certificazione provvede a verifiche di sorveglianza annuali volte a garantire che il rispetto degli standard da parte dell’azienda sia mantenuto nel tempo.

Al fine di facilitare la comprensione e l’applicazione degli standard e dei processi di certificazione, FSC® Italia organizza attività di formazione e approfondimento per aziende, tecnici, consulenti e aspiranti auditor.

Tipografia certificata FSC®

I sistemi di certificazione per le tipografie sono più lunghi e complessi e tendono a verificare tutti i processi interessati. Printered è regolarmente sottoposta a verifiche e ha adottato un sistema di autocontrollo che rende protagonisti tutti i nostri dipendenti e collaboratori in questo importante impegno.

I certificati FSC® possono essere rilasciati esclusivamente da Enti di Certificazione che siano in possesso di accreditamento FSC® ad opera dell’organizzazione indipendente Accreditation Services International (ASI).

Gli Enti accreditati sono responsabili dei controlli condotti in foresta e in azienda al fine di verificare che i requisiti definiti dagli standard FSC® siano pienamente rispettati.