Scritte saldi particolari: tre idee per le tue vetrofanie

Con l’arrivo dei saldi e l’aumentare della concorrenza tra i negozi, gli adesivi per vetrine sono il modo migliore per catturare l’attenzione di possibili clienti. In questo periodo dell’anno, in cui i negozi vengono presi d’assalto, è praticamente impossibile non utilizzare un adesivo per vetrine per comunicare che ci sono sconti all’interno e cercare quindi in tutti i modi di farsi notare.
E’ importante, infatti, utilizzare immagini per saldi che siano di impatto e catturino l’attenzione. Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per realizzare vetrofanie che si rispettino.

Come prima cosa bisogna avere le idee chiare sul messaggio che si vuole veicolare, quando si tratta dei saldi è piuttosto semplice, poiché si indica generalmente la percentuale degli sconti e magari uno slogan che inciti all’acquisto. In questo caso, però, bisogna comunque prestare attenzione alla scelta della grafica e dei colori da utilizzare, nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve sempre avere una coerenza con l’immagine aziendale, che aiuterà a essere riconoscibili. Ma è fondamentale comunque essere originali e riuscire a far emergere il carattere di ciò che si vende, anche e soprattutto attraverso gli adesivi che si usano.
Sempre nel periodo di sconti può rivelarsi utile mettere in mostra uno dei prodotti più belli che risalterà ancora di più grazie all’utilizzo di adesivi per vetrine. Quando si scelgono le immagini per i saldi bisognerebbe tenere bene a mente il concetto che è necessario farsi vedere, soprattutto quando magari la concorrenza resta più in disparte, vale a dire approfittare della mancata comunicazione di un competitor, per emergere ancora di più. Non bisogna comunque esagerare, rischiando di essere troppo vistosi, trasformando la vetrina in una festa di Carnevale.
C’è chi si limita, durante il periodo dei saldi, a esporre solo i numeri delle percentuali di sconto in bianco, senza utilizzare un minimo di creatività. Per questo è importante prima di scegliere le proprie vetrofanie, avere ben chiaro come sarà l’allestimento della vetrina, quale stile utilizzare, così da organizzare tutto in modo perfetto. Lo stile dovrà seguire quello del negozio, ad esempio sarebbe inappropriato avere vetrofanie che riecheggiano un carattere hip-hop per un negozio che vende abiti eleganti.

Diversi stili per le vetrofanie dei saldi

Stile classico

Indicato per l’allestimento di un negozio elegante, che vende prodotti classici, che siano d’abbigliamento, d’arredamento o altro. Un esempio potrebbe essere esporre tre cappotti dello stesso modello, ma di diversi colori, ad esempio blu, rosso e verde, con una vetrofania gialla e con testo in corsivo. Queste tonalità creeranno un giusto contrasto per essere notate, ma non saranno fastidiose. Si potrà aggiungere anche qualche elemento grafico ai bordi della vetrina, come se la contornassero tipo un quadro, chiaramente dello stesso colore, così che apparirà quasi come un’opera d’arte, qualcosa di bello che assolutamente non si può evitare di guardare.

Scritte saldi particolari: tre idee per le tue vetrofanie

 

Stile moderno

Se bisogna allestire una vetrina di un negozio di sport, ad esempio, ci si potrà sbizzarrire con vetrofanie di icone che rappresentino i vari sport in bianco e usare un colore acceso, magari il rosso, per la scritta saldi così che si noti maggiormente in tutto il disegno. In vetrina, quindi, si potrebbero mettere i vari gadget legati allo sport rappresentato. Se si desiderare decorare la propria vetrina con uno stile più moderno, si può scegliere di usare scritte in inglese che negli ultimi tempi sono molto usate, daranno l’idea che si tratti di un negozio internazionale e alla moda.

Stile innovativo

Se si vuole sorprendere il pubblico allestendo una vetrina sensazionale, si potrà giocare con la fantasia e scegliere vetrofanie originali, che non siano le classiche utilizzate da tutti. Oltre a una vivace scritta saldi con le percentuali di sconti indicati, si potrebbero applicare dei riquadri che incornicino i singoli capi in vetrina, così da farli risaltare e far apparire la vetrina quasi come una stories di Instagram. Chiaramente è un’idea che non può essere applicata per ogni genere di negozio, ma per una cartoleria o un punto vendita d’abbigliamento giovanile, può risultare la scelta vincente. Con l’utilizzo sempre più diffuso dei social network, i giovani sono attirati dai colori, dalle emoticon e dalle scritte particolari e rendere la propria vetrina un frame Instagram, potrebbe essere il modo migliore per far notare i propri prodotti.

Scritte saldi particolari: tre idee per le tue vetrofanie

Esistono tantissimi generi di adesivi per vetrine, bisogna solo saper sceglierli in base al messaggio che si vuole veicolare, rispettando l’identità dei prodotti che si vendono. Allestire una vetrina è una vera e propria arte, nulla deve essere lasciato al caso.

Photo di Artem Beliaikin da Pexels
Photo di Daniel von Appen e Justin Lim da Unsplash