Regali aziendali: perché a Natale è importante farli ai vostri clienti

Siete un’azienda piccola o grande? Nuova o già affermata sul mercato? La risposta non è importante. Perché in materia di regali aziendali c’è poca differenza. I Corporate Gift sono necessari per promuovere il vostro brand, dare visibilità al marchio e fidelizzare i clienti.

I gadget promozionali solitamente vengono offerti ai nuovi clienti e ai potenziali clienti incontrati durante eventi, fiere, manifestazioni, oppure ai clienti particolarmente affezionati che hanno effettuato molti acquisiti durante l’anno.

Ma non si deve dimenticare il Natale! I corporate gifts in questo periodo dell’anno diventano un segnale concreto di fidelizzazione e originalità specie se accompagnati da una frase ad effetto o auguri sinceri. Per differenziarvi dai concorrenti ed essere ricordati.

Quale regali scegliere e perché farlo?

L’idea generalmente cade su piccoli oggetti funzionali e pratici che mettano sotto gli occhi dei clienti il vostro brand lasciando un ricordo permanente della vostra azienda.

La scelta degli oggetti da donare dipende tanto da che tipo di azienda siete, dall’immagine che volete comunicare e dalla vostra filosofia e mission, come anche dal budget a disposizione.

Per esempio un’azienda attenta al tema della sostenibilità di certo privilegerà gadget eco sostenibili, realizzati con materiali naturali o riciclati. Oppure un’azienda tecnologica potrebbe optare per power bank, chiavette usb, cuffie, lettori mp3, webcam, cover e altri accessori per il cellulare.

Andando di poco indietro con la memoria, ci ricorderemo senz’altro di agende, preziose penne, cesti ricolmi di ogni leccornia e gadget vari che banche e grandi aziende donavano ai loro clienti fino agli anni 90. Poi la crisi ha cambiato un po’ le carte in tavola arrivando fino alla eliminazione dei regali di Natale. Eppure, seppur in forma ridotta, questi andrebbero ristabiliti per rafforzare il rapporto commerciale e di amicizia con i propri clienti.

Un regalo di Natale è uno strumento di comunicazione e di marketing a tutti gli effetti. Inoltre è detraibile e deducibile dalle tasse quindi anche conveniente.

Quali sono le regole da seguire per il perfetto regalo aziendale?

Spesso i regali aziendali finiscono dimenticati in un cassetto o, peggio ancora, abbandonati nel cestino più vicino.

Eccovi quindi una serie di regole da mettere in pratica per fare bella figura e non rischiare il dimenticatoio:

  • Qualità: se scegliete di regalare una penna questa deve scrivere, un apri bottiglie deve aprire le bottiglie, un asciugamano deve asciugare, e così via. Se dimenticate questo, mettendo in primo il risparmio, rischiate di ledere l’immagine aziendale in modo irrecuperabile
  • Sobrietà: i regali sono pensati per mostrare gratitudine e vanno fatti senza esagerare
  • Utilità: qualcosa che non ha alcuna funzione ha un alto rischio di finire dimenticata in fondo ad un cassetto
  • Sorpresa: una cosa originale e inaspettata può davvero giocare a vostro favore
  • Unicità: qualsiasi cosa scegliate di regalare, rendetela speciale con una frase d’auguri o un tocco personale. Ciò aumenterà la brand awareness e quindi la popolarità del vostro brand. Un regalo rende subito visibile il brand, creando impressioni immediate e per molti giorni a seguire. Questo fatto è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è creativo, originale e speciale.