Printered x Progetto Grafico

L’impegno di Printered per il progetto è alla base della collaborazione con AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
Fresco di stampa Printered è il numero 36 di Progetto Grafico, magazine dell’associazione, sul tema del “Profano”. Questo numero nasce da due volontà.
Da un canto, presentare casi che si collocano consapevolmente in ambiti comunemente intesi come profani – potremmo anche dire mondani – per osservare come, attraverso un sapiente progetto d’immagine, siano riusciti a definire universi di valore e a offrire canoni per la vita laica. D’altro canto, portare allo scoperto le possibilità del linguaggio soffermandoci in particolare sulla possibilità di profanarlo, violando le regole su cui si regge, annullandone il carattere sacro, contagiandolo con elementi spuri, travisandolo con il suo opposto.
Come affermano i direttori della rivista, il numero è un invito a riconoscere le potenzialità che risiedono nella profanazione progettata o spontanea dei codici narrativi, fornendo riflessioni e indicazioni percorribili.

In questo numero:

– Segnatura d’archivio: Mirko Pajé, di Allegra Martin
Corri a casa in tutta fretta. L’immaginario Fininvest/Mediaset tra gli anni Ottanta e Novanta, di Giovanni Boccia Artieri
Editoriale di Jonathan Pierini e Gianluca Camillini
Vestire è comunicare. L’ufficio grafico Fiorucci e Dxing: dall’immaginario popolare alla progettazione grafica, di Sara Guazzarini
Relazioni mostruose. Shelley Jackson e Patchwork Girl, di Stefano Faoro
Magnifiche desolazioni: immaginare ambizione, preoccupazione e indifferenza nello spazio, di Joseph Popper
Remoria di Valerio Mattioli
Da Rex-Ona a Balenciacab. I loghi-meme, l’antagonismo di sinistra e la corporate image, di Michele Galluzzo
AGI Open 2019: opere in corso, di Sarah Snaith
Da Buio a Buio, di Moira Ricci

View this post on Instagram

Had we been able to define exactly what sacred means today, it would be easier now to present this new issue on the profane as a collection of conversations and expressions diametrically opposed to the unprofane. But issue 35 marked a point of no return in the investigation we are carrying out in and on. Se avessimo potuto definire esattamente cosa è il sacro oggi, ora ci sarebbe più facile introdurre questo nuovo numero sul profano come una raccolta di discorsi ed espressioni diametralmente opposte alle prime. Ma con il numero 35 abbiamo segnato un punto di non ritorno per la ricerca che stiamo portando avanti su e con «Progetto grafico». Many thanks to: @aiap_ita , @jonathanpierini , @mister_gatto , @cateoctopuss , @galluzzo.michele , Silvio Lorusso, @davide.giorgetta , @giuliacordin , @eee_studio (@erica.preli , @emicchio_malia ), @gboccia , Sarah Snaith , @pajemirko , @allegramartin , @stfn_faoro , @josephpopper , Moira Ricci. Published with support from @fedrigonipapers and @printered . Info: www.aiap.it www.progettograficomagazine.it/ In memoria di Sarah Snaith / Issue 36 is in loving memory of Sarah Snaith.

A post shared by Progetto Grafico (@progetto_grafico) on