Perché e come stampare i biglietti da visita?

Oggi essere social è sinonimo di inclusione, “appartenenza ad un gruppo” e di condivisione. Immagini, documenti e informazioni personali sono messi a disposizione in pochissimo tempo bypassando l’interscambio diretto, un tempo l’essenza della socialità propriamente detta.

Si dice che ciò sia l’inevitabile conseguenza dello sviluppo delle tecnologie, al quale giocoforza occorre adeguarsi per non rimanere indietro.

Non sfugge allora che, per esempio, il numero di telefono sia il dato più “scambiato” nelle relazioni personali a tutti i livelli. Che attraverso questo la comunicazione moderna diventa una modalità in tempo reale, aggiornamento istantaneo e gestione easy della quotidianità.

Sembra allora quasi anacronistico scrivere di biglietti da visita se la tendenza è quella appena descritta, ha senso dedicare uno spazio personalizzato alla raccolta dei propri dettagli di contatto?

È utile presentarsi con un biglietto da visita?

La risposta è positiva, se si crede ancora che la professionalità si possa riconoscere anche in particolari all’apparenza desueti ma che riflettono serietà e concretezza.

Entrando nello specifico, un biglietto da visita può essere un ottimo e sintetico modo per dire agli altri chi siamo e cosa facciamo nella vita o, se vogliamo, il nostro primo layout!

Proprio perché ridotto è lo spazio in cui condensare le informazioni più importanti, questo piccolo vademecum deve caratterizzarsi per semplicità, ordine e chiarezza. Lasciare intravedere l’essenziale. Al momento opportuno “comunicherà” all’utilizzatore ciò che gli serve sapere senza dover perdere tempo nel cercare altrove o da altri le notizie di cui ha bisogno per conoscervi.

Come stampare i biglietti da visita

Veniamo al dunque analizzando quelle che sono le tipologie di biglietti da visita di cui poter disporre a seconda delle diverse esigenze.

In via preliminare le dimensioni, il formato rettangolare classico è 8,5 x 5,5 centimetri, ma si possono trovare anche 8 x 5 – 8 x 5,5 – 9 x 5 – 7 x 10 cm. Quale scegliere?

Per evitare dubbi ci si potrebbe affidare a chi si occupa di stampa e grafica in modo professionale. Come fa Printered, un’ottima soluzione cui ricorrere per conseguire un risultato di pregio.

Con preventivi personalizzati, gestiti comodamente accedendo al portale dedicato, potrete scegliere anche formati diversi, oppure modificare i bordi del biglietto, non più spigolosi ma arrotondati, creare biglietti doppi, sagomati, con stampa a caldo o UV, persino utilizzando carte speciali non disponibili sul portale. E non è tutto, potrete decidere se stamparli solo fronte, fronte-retro, plastificarli e, perchè no, usare il colore per dare un tocco creativo all’articolo.

Printered vi aiuterà nella realizzazione e nella scelta dei giusti materiali per fornirvi un prodotto che servirà allo scopo solo se avrà soddisfatto le aspettative iniziali!

D’altra parte una buona presentazione, come si suol dire… è il miglior biglietto da visita!

 

Photo by Rebecca Aldama on Unsplash