Plog

La rilegatura a spirale: una soluzione a 360° per le tue pubblicazioni

Curare l’aspetto e il materiale dei propri cataloghi, dépliant e pubblicazioni di ogni genere è senza dubbio essenziale per un’azienda. Soprattutto se intende presentarsi nel modo migliore attraverso le sue campagne informative e pubblicitarie. Oltre alla qualità della carta e alle componenti grafiche legate all’impaginazione e alla copertina, è bene però non sottovalutare l’importanza della scelta di una buona rilegatura a spirale.

Indice

Stampare scegliendo la rilegatura a spirale online

Per chi non tralascia alcun elemento della comunicazione, rilegare vuol dire tenere insieme i tasselli della propria idea e conferire ad essi una forma pratica che trasmetta professionalità e attenzione per i dettagli. Una delle scelte più richieste in questo ambito dalle aziende che ricorrono ai servizi di stampa online è certamente la rilegatura a spirale. Usata per calendari, brochure, block notes, circolari aziendali, agende e altri tipi di prodotti e documenti.

Rilegatura a spirale: le caratteristiche

Questa tecnica di rilegatura può essere realizzata impiegando una spirale metallica per le pubblicazioni di maggior prestigio, o in plastica per le soluzioni più economiche. La copertina e il blocco delle pagine vengono forati a margine e poi uniti tramite una spirale a sezione cilindrica. In questo modo è possibile aprire il documento senza difficoltà a 180° e a 360°.

Ciò rende molto più pratica la consultazione in confronto ad altre tecniche di rilegatura (come la brossura a colla o il punto metallico). Nel contempo non compromette l’aspetto solido ed elegante del prodotto. Scegliendo una copertina con alette, è inoltre possibile coprire la spirale e ottenere così un dorso stampabile per la pubblicazione.

Rilegatura a spirale online: costo e altri vantaggi

Il metodo di rilegatura descritto è indubbiamente fra i più economici, anche a tiratura bassa e con tutti i tipi di carta. Oltre al vantaggio di poter ruotare le pagine fino a 360° (caratteristica che rende questa tecnica particolarmente adatta a grandi cataloghi e calendari), questo tipo di rilegatura presenta anche altri notevoli punti di forza:

Si tratta quindi di una scelta capace di valorizzare la comunicazione aziendale. Che va incontro alle esigenze pratiche ed economiche di chi si orienta nel mondo ricco e variegato della stampa online.

Realizza le tue rilegature a spirale