Il volantino efficace: cosa non deve mai mancare

Nell’epoca del marketing digitale, dove la promozione sembra essere alla portata di tutti, il
volantino cartaceo non ha perso la sua importanza.

Che si tratti di depliant commerciali inviati via posta, o di flyers distribuiti in punti strategici delle nostre città, molti sono i privati e le aziende che scelgono di puntare sul più classico degli strumenti pubblicitari, che ha il vantaggio di poter raggiungere un altissimo numero di persone richiedendo una
spesa modica, soprattutto se si sceglie di stampare i volantini online tramite un servizio web to
print.

Creare il volantino perfetto, però, non è facile se non si tiene conto di alcuni criteri basilari di
grafica e di marketing. L’attenzione dei consumatori, oggi più che mai, è contesa tra miriadi di
immagini, slogan e testi. Suscitare la curiosità dei clienti può essere quindi una vera sfida.
Quali sono, allora, le regole per un volantino efficace?

1. Scegliere il formato ideale
La forma e le dimensioni ottimali del volantino variano a seconda del suo target e del metodo
di distribuzione. Se vogliamo realizzare flyers da consegnare a mano in strada, è
consigliabile optare per un formato ridotto rispetto a quello che sceglieremmo per un depliant
distribuito via posta. I passanti che riceveranno il flyer dovranno avere la possibilità di riporlo
facilmente in tasca o in borsa, magari per consultarlo in seguito.

2. Inserire un’immagine che colpisca
Prima ancora del testo, a catturare lo sguardo delle persone sono molto spesso le immagini.
Possiamo inserire una foto, un logo o un’illustrazione, purché si tratti di un’immagine nitida e
dalla forte carica evocativa. Forme poco comprensibili o figure che tutti sono abituati a vedere
risulterebbero invece controproducenti.

3. Trovare il titolo giusto
Il titolo è la prima cosa che il consumatore leggerà, e potrebbe anche essere l’unica, se il suo
interesse non sarà stimolato. È bene scegliere un titolo breve (non più di 5 parole), che
riassuma il contenuto del volantino, ma senza anticipare troppo.

4. Comunicare un messaggio chiaro
Un flyer efficace deve presentare in maniera diretta e sintetica il suo messaggio, tenendo
viva l’attenzione con un linguaggio semplice ed espressioni accattivanti. Si può iniziare
rivolgendosi al lettore con una domanda che lo coinvolga, per poi mettere in luce i vantaggi del
servizio o del prodotto. È utile inoltre dare al volantino anche una funzione di buono sconto, in
modo che sia conservato dal consumatore.

Creare un volantino online per qualsiasi uso sarà più facile tenendo conto di queste semplici
indicazioni. Non resta dunque che dare spazio alla creatività per creare il volantino perfetto.