Idee grafiche per l’allestimento di un negozio

Aprire un negozio con passione e tanta voglia di mettersi in gioco non basta. Occorre curare nel minimo dettaglio l’allestimento del proprio negozio. Servono soluzioni che possono significativamente accrescere il proprio business, fra le quali quelle che ruotano attorno al variegato mondo della grafica e della stampa. Un design che funziona riesce ad informare, oltre che a rendere ancora più piacevole e trasparente l’esperienza d’acquisto.

Non bisogna mai dimenticare che il layout grafico e la stampa di qualità sono i mezzi più efficaci per mantenere i clienti e raggiungere i potenziali interessati ai beni e/o servizi. A tal riguardo basti pensare al fotoquadro in sandwich: strumento vincente da posizionare opportunamente all’interno dei punti vendita per lanciare un marchio, un nuovo prodotto ed in generale per catturare l’attenzione di ogni consumatore, curioso o meno.

I fotoquadri in sandwich: idee grafiche moderne per ogni genere di negozio

Uno degli errori più ricorrenti in fase di lancio e di consolidamento di un’attività imprenditoriale è quello di sottovalutare la parte grafica, tralasciandola del tutto, o peggio, rendendola non comunicativa e poco pertinente con quello che si desidera effettivamente divulgare. In questa maniera i visitatori non verranno a conoscenza delle promo in corso e saranno poco propensi nel trascorrere tempo all’interno dei locali commerciali, in quanto non attratti da messaggi visivi, diretti e attuali.

Mettere in atto idee grafiche che funzionano equivale ad assicurarsi buona parte del successo di un qualsiasi negozio. Oggi, per fortuna, esistono tanti prodotti grafici che si rivelano non solo di grande utilità, ma determinanti per ingenerare all’acquisto e diffondere un’immagine aziendale positiva ed affidabile. Diversamente da quello che si potrebbe immaginare, spesso non servono progetti complessi ed investimenti importanti per trasmettere messaggi fruibili ed accattivanti: il fotoquadro in sandwich è un chiaro esempio di come si possa avere un grande ritorno economico a fronte di una spesa contenuta.

I fotoquadri in sandwich non sono altro che pannelli con un’anima di polistirolo, oramai molto richiesti e apprezzati dai commercianti ed imprenditori. Sono mezzi in grado di soddisfare le esigenze comunicative e di design di negozi e società appartenenti alle categorie merceologiche più disparate. Solitamente vengono utilizzati per scopi promozionali e sono disponibili in differenti formati. Offrono diversi vantaggi e garantiscono una versatilità senza precedenti.

I numerosi aspetti positivi del fotoquadro in sandwich

Grazie ai fotoquadri in sandwich si possono realizzare allestimenti del tutto unici, molto originali e rispondenti alle esigenze dei negozianti. Inoltre, questi strumenti grafici sono completamente personalizzabili e utilizzabili anche temporaneamente, come in occasione dei saldi o di speciali eventi. Il risultato finale non passerà inosservato, per via del forte impatto emozionale, oltre che visivo. Non è un caso che, specie nel segmento delle stampe di grande formato, il pannello sandwich sia oramai quello più gettonato.

Del resto, sono tanti i punti di forza di questo prodotto fresco e molto informativo. Oltre all’ampia possibilità di customizzazione, i pannelli sandwich sono:

 

  • semplici da posizionare
  • leggeri
  • robusti
  • ideali da predisporre in sequenza
  • perfetti per narrare storie e valori aziendali

 

Oggi i pannelli vengono stampati nel rispetto delle più evolute tecnologie, tutto ciò al fine di offrire un risultato altamente professionale e molto definito.

Possibili scelte grafiche e la corretta collocazione dei pannelli sandwich

Posto che i pannelli sandwich si possono stampare a piacimento, esistono diverse soluzioni grafiche da mettere in bella mostra dentro i locali dell’attività commerciale e da abbinare al relativo settore merceologico, tenuto conto anche della conformazione architettonica dei locali.

La scelta di ricorrere ai fotoquadri è certamente intelligente, trattandosi di complementi che saltano subito all’occhio e che attirano facilmente l’attenzione. Buona regola è posizionarli nei punti nevralgici del negozio, evitando angoli e zone defilati, non centrali, poco illuminati o scarsamente frequentate dalla clientela.

Ad esempio, i ristoratori possono richiedere la stampa per informare di un determinato menù e conseguentemente appendere il pannello all’interno della sala.

Un’agenzia di viaggio potrebbe optare per la stampa di monumento o un paesaggio, da posizionare alle spalle dell’operatore, proprio al fine di promuovere i pacchetti turistici.

Invece, i negozi di abbigliamento ricorrono spesso ai pannelli per informare dei saldi e di speciali 3×2. In questi casi i fotoquadri si possono collocare anche all’interno dei camerini.

Infine, i supermercati si avvalgono spesso dei fotoquadri per lanciare nuovi prodotti o raccolte punti, disponendo i pannelli sandwich all’inizio dei reparti o sopra le casse.

Tuttavia, i pannelli vengono spesso utilizzati a puro scopo decorativo, per conferire carattere all’ambiente o per personalizzare i locali e le vetrine con determinati colori anche in base alla stagione o alle festività.

 

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