I migliori programmi di grafica, gratis e non

I migliori programmi di grafica gratuiti e a pagamento

Sfruttare i programmi di grafica per la realizzazione di materiale pubblicitario e non solo rappresenta una soluzione ideale che consente di conseguire degli obiettivi importanti, come incrementare le vendite dei propri prodotti e la fama che si conseguirà grazie a quel lavoro svolto.

Ecco quali sono i diversi programmi di grafica gratuiti e non che possono essere ritenuti come i migliori online.

INDICE

I migliori programmi di grafica online gratuiti

Quando parliamo di programmi di grafica completamente gratuiti si fa riferimento a software le cui funzioni sono tutte attive e che non necessitano del versamento di una somma di denaro per poter essere attivate.
Questi consentono di creare locandine online con grande facilità e allo stesso tempo offrono delle buone funzioni accessibili anche da parte di chi non ha grandi competenze in questo campo.

I migliori software di grafica completamente gratuiti sono:

Scribus

Nato appositamente per la creazione di dépliant, brochure e locandine varie. Questo software consente di avere una vasta gamma di opzioni che consentono di personalizzare al massimo la rivista o altri materiali che poi dovranno essere stampati.

Paint.net

Programma che nasce come una delle migliori alternative a Photoshop. Il software in questione offre l’opportunità di lavorare su svariate tipologie di immagini, offrendo l’opportunità di apportare delle modifiche che sono in grado di rispondere, in modo adeguato, a tutte le proprie esigenze.

IcoFX

Programma maggiormente limitato rispetto agli altri due ma che, allo stesso tempo, consente di creare dei loghi aziendali e altri che potranno essere aggiunti alle immagini che vengono create e/o modificate.
In questo caso la fase di editing è meno sofisticata rispetto agli altri due software gratuiti ma, allo stesso tempo, rappresenta un programma maggiormente semplice da sfruttare e privo di vincoli particolari.

I migliori programmi di grafica: IcoFX

Questo trio di programmi, di cui solo il primo disponibile per Windows, Mac e Linux mentre gli altri sono esclusivi del primo sistema operativo, rappresentano una buona scelta se il lavoro che deve essere svolto non è eccessivamente complesso.

Inoltre questi programmi vengono, seppur non frequentemente, aggiornati con delle piccole aggiunte che offrono l’opportunità di modificare le immagini e lavorare su nuovi progetti senza alcuna perdita di tempo.

I migliori programmi di grafica premium

In questo caso, parlando di programmi di grafica a pagamento, si fa riferimento a un software che invece possiede delle funzioni extra e alcune maggiormente professionali che garantiscono l’opportunità di lavorare con maggior precisione sulle immagini.

Ovviamente questi programmi devono essere selezionati prendendo in considerazione ben due criteri, ovvero il budget a propria disposizione nonché alle proprie conoscenze ed esigenze, che permetteranno di trovare il tipo di software che meglio si adatta alle proprie esigenze.

In questa particolare classe appartengono programmi quali:

Adobe Creative Suite

Adobe Creative Suite rappresenta probabilmente la suite contenente i migliori programma di grafica a pagamento disponibile in diverse versioni.
Questi software permettono di lavorare in modo completo sulle diverse immagini e soprattutto offre un editing che consente di partire dalla creazione della stessa fino alla scelta precisa della tonalità dei colori e altri aspetti.
La Suite Creative Adobe è quindi un’ottima alleata per tutti coloro che devono occuparsi di effettuare la stampa di diversi elementi che necessitano di essere ricchi di dettagli e allo stesso tempo che devono essere dettagliati al massimo.

I migliori programmi di grafica: Adobe Creative

Corel Draw Graphic Suite

Corel si propone come grande alternativa ad Adobe.
In questo caso è possibile optare per una licenza a vita oppure per il pagamento periodico di piccole somme di denaro: le aziende potranno anche acquistare pacchetti che comprendono un determinato numero di postazioni nelle quali dovrà essere installato il programma.
Corel Draw permette di avere la massima libertà per quanto riguarda la modifica e lavorazione sulle immagini e consente di realizzare un lavoro di impaginazione ben preciso, dove le immagini e il testo troveranno la loro dimensione senza alcuna perdita di tempo e difficoltà di ogni genere.

I migliori programmi di grafica: Corel Draw

Questi due sono i migliori programmi online a pagamento che consentono di effettuare un lavoro ottimale e che permettono di sfruttare diverse funzioni in modo tanto semplice quanto professionale, senza alcuna perdita di tempo.

Questi sono i programmi che permettono di creare diversi tipi di supporti cartacei che potranno poi essere stampati, consentendo ovviamente l’opportunità di realizzare un lavoro ben preciso che sarà in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze, senza che nemmeno quella di minore importanza possa essere messa in secondo piano.

Photo from Pexels