I fogli macchina: un modo veloce ed economico per le stampe di piccole dimensioni

Cosa Sono I Fogli Macchina

I fogli macchina, conosciuti anche come plance, sono fogli in formato standard sui quali vengono stampati degli elementi di piccole dimensioni senza alcun tipo di lavorazione supplementare (cordonatura, piegatura o foratura).

Il loro impiego è privilegiato in quanto comporta un grande risparmio economico, sia cartaceo che di inchiostro. Ciò avviene perché su un unico foglio possono essere posizionati diversi elementi, anche distinti tra loro, per riempirlo il più possibile. In ultimo, ma non per questo meno importante, c’è di una maggior velocità di realizzazione dei prodotti finali.

Come Risparmiare Con I Fogli Macchina

Se si desidera risparmiare al massimo con la propria plancia di stampa, bisogna innanzitutto impostare l’impaginazione corretta creando un documento della sua stessa dimensione, avendo l’accortezza di lasciare gli spazi adeguati tra un elemento e l’altro per agevolare il taglio, o la piegatura. In genere un bordo di 1,5 cm per ciascun lato è più che sufficiente.

Le dimensioni dei fogli macchina più comuni sono:

  • 64 x 88 cm
  • 70 x 100 cm
  • Formato A3 Plus

Le plance possono inoltre avere una finitura lucida o opaca e avere le seguenti grammature: 115 grammi, 170 grammi e 300 grammi. A lavoro terminato, se si desidera, si può procedere con la plastificazione.

Per una miglior qualità di stampa di piccoli prodotti, è bene scegliere una risoluzione delle immagini pari a 300 dpi, mentre per la corrispondenza cromatica con il monitor effettuare una conversione in quadricromia CMYK.
Gli elementi disposti sul foglio macchina vengono chiamati posa o imposizione, mentre il numero di ripetizioni di quest’ultima prendono il nome di resa.

Quali Prodotti Possono Essere Stampati Con Le Plance?

I prodotti ottenibili da una stampa professionale con i fogli macchina possono essere volantini, etichette, adesivi, cartoline, inviti ad eventi, biglietti da visita o brochure (anche pieghevoli). Questo metodo risulta particolarmente conveniente a coloro che necessitano stampare molto materiale cartaceo in poco tempo.