Guerriglia marketing: fare pubblicità a basso costo con gli adesivi

Cos’è il guerriglia marketing?

Visto con sospetto da alcuni e molto apprezzato da tanti altri, il guerriglia marketing è un modo di fare marketing non convenzionale. Spesso si ritiene, erroneamente, che si tratti solo di un modo eclatante di fare pubblicità, ma questa metodologia può entrare a far parte di una strategia di marketing strutturale e non deve essere necessariamente eclatante perché è più importante che sia efficace. Come tutte le iniziative pubblicitarie infatti, anche le azioni di guerriglia marketing servono a veicolare il marchio aziendale e naturalmente a spingere le vendite.

Perché il guerriglia marketing può essere più efficace delle normali pubblicità?

Da quando esiste il commercio, cioè da sempre, la pubblicità ha rappresentato la più importante risorsa di ogni venditore. Per quanto eccellente possa essere un prodotto, nessuno lo comprerà mai se non sa che esiste e non ne conosce i benefici. Far sapere che un prodotto è sul mercato è fondamentale per sperare che venga acquistato, ma attualmente le persone sono bombardate da pubblicità che invitano ad acquistare ogni tipo di articolo. Il risultato di questo bombardamento è una buone dose di indifferenza da parte dei compratori alle tradizionali iniziative pubblicitarie. Acquistare spazi pubblicitari sui giornali, o addirittura in televisione, non solo è molto costoso, ma è sempre meno efficace.
Il guerriglia marketing, grazie ad una buona dose di creatività e alla conseguente capacità di rompere la monotonia del possibile compratore, diventa una pubblicità a basso costo accessibile e persuasiva.

Come progettare una campagna di guerriglia marketing?


Portare avanti questa pubblicità non convenzionale è un metodo abbastanza semplice ed economico, tuttavia è necessario avere la giusta intuizione per produrre materiali come sticker e adesivi, da andare poi a collocare in zone strategiche, cioè luoghi in cui gli utenti in target con il tipo di prodotto proposto possano vederli ed essere incuriositi dal messaggio.
Sticker e adesivi personalizzati possono essere acquistati online ad un costo molto contenuto, diventando parte integrante di una strategia di marketing dove è possibile ottenere i migliori ritorni con i più economici investimenti.