Plog

Il font giusto: guida alla scelta del carattere tipografico

Forse vi sarà capitato più di una volta di perdere ore nella ricerca di un carattere tipografico disponibile nei menù a tendina di Word per rendere il vostro scritto esteticamente più accattivante, o più originale. Forse non tutti sanno che vi sono alcune buone regole per la scelta dei font e rispettarle significa, non solo adeguare l’estetica del carattere alla tipologia di testo da proporre, ma anche agevolarne la comprensione e la lettura al pubblico a cui è destinato.

Come individuare il font giusto nella stesura di un testo?


E’ bene innanzitutto considerare il tipo di progetto a cui ci si sta dedicando: il messaggio che vogliamo trasmettere, affinché sia veritiero e credibile, dovrebbe essere scritto con un carattere che agevoli una lettura chiara e avente un design coerente alla circostanza. L’occhio vuole la sua parte insomma e i font sono in grado di creare reazioni che possono rendere più o meno attendibile un argomento o un testo. Vediamo qualche esempio:


Anche gli abbinamenti di più font possono fare la differenza: per non appesantire il colpo d’occhio il consiglio è di unire un font semplice con uno più fantasioso senza dimenticare di creare un equilibrio qualora si prediliga l’uso di più caratteri: impostare i titoli con font più grandi, i sottotitoli con font di media grandezza e il testo con quelli più piccoli.

Photo by Daria Shevtsova from Pexels