Come evitare i refusi: i trucchi per correggere le bozze

Il momento in cui bisogna correggere le bozze, prima di mandare il lavoro in stampa, è in assoluto il più delicato. Ecco qualche ottimo trucco da tener presente per scorgere gli errori ed evitare i refusi nei testi.

Leggere il testo al contrario per una correzione precisa

Coloro che si trovano a dover correggere un testo hanno bisogno di più letture,  ma spesso succede di incappare in errori che, nonostante le varie riletture, possono sfuggire. Ecco perché un’ottima tecnica da utilizzare è quella di leggere un testo al contrario. Dopo una prima rilettura normale, si può passare ad una seconda in cui bisogna leggere il testo, parola per parola, ma al contrario. In questo modo non si dà più rilevanza al senso generale della frase, bensì alle parole che vengono utilizzate singolarmente. Si tratta perciò di un trucco vantaggioso soprattutto per coloro che hanno bisogno di una correzione rapida per la pubblicazione di un testo.

Occhio alle sillabe: come scovare subito gli errori

Un’altra ottima tecnica per evitare i refusi in un testo e trovare immediatamente gli errori, è quella di dividere il testo in sillabe. Infatti, anche attraverso questo trucco, il focus viene spostato, non guardando più al senso compiuto di ogni frase, ma alle singole parole che vengono utilizzate. Anche l’aiuto di un foglio bianco durante questa lettura, che servirà per coprire le parole mano a mano che vengono suddivise in sillabe, è un ottimo alleato per evidenziare gli errori. Questa tecnica, pur apparendo lenta e scomoda, permette invece di rinvenire in modo molto semplice i possibili refusi ed errori ortografici, garantendo così la qualità del nostro testo.

Correzione delle bozze attraverso la fine dei periodi

Bisogna considerare che spesso, durante la lettura per la correzione delle bozze, non si fa attenzione a quelle che sono le parole che si trovano all’inizio del periodo. Ciò accade di frequente, soprattutto, nel caso di testi già impaginati ed organizzati per la pubblicazione. Questa tecnica è molto efficace se utilizzata al termine della revisione completa del testo, infatti, tutti quegli errori che potrebbero essere sfuggiti alle prime correzioni, verranno immediatamente notati. Per applicare questa tecnica basta semplicemente leggere la parte finale di ogni periodo, in maniera tale da controllare subito l’aggancio al rigo successivo, verificando che sia scritto in modo corretto e preciso.

Questi semplici trucchi sono utili e garantiscono un ottimo risultato finale, evitando così gli errori sulla carta stampata, senza sprechi di tempo e denaro.