Digital Printing Forum 2018: il programma e il link per l’iscrizione

Il 2018 è l’anno di Print4All, è vero, ma non potete certo mancare il Digital Printing Forum. Giunto alla 24esima edizione si terrà a Milano il Digital Printing Forum si terrà il prossimo 11 aprile presso l’Hotel Melià. Si propone di sensibilizzare strategicamente sui grandi trend che impattano il printing. Temi che è importante conoscere in preparazione a possibili scelte di acquisto.
Indice

Scenari di mercato e innovazione nell’anno di Print4All

L’evoluzione della stampa digitale ha reso trasversale le soluzioni su molteplici mercati – dal publishing al label&packaging, dal textile all’industrial. Personalizzazione, nobilitazione e connettività sono alcuni dei trend più in voga. Ma è l’intero ecosistema tecnologico infatti che sta continuando a mutare. Ne parlano Marco Gaviglio, Luxoro; Antonio Maiorano, HP; Enrico Barboglio, Stratego Group.

Online printing

L’online printing resta un tema caldo anche nel 201. E’ importante infatti tenere d’occhio sviluppi e trend attualmente dominanti in questo settore. Questa sessione è per capire come funziona, come ci si può avvicinare, quando le circostanze sono favorevoli per abbracciare questo nuovo modello di business. Ne discorrono Paolo Fiorelli, Senior Key Account Italy Saxoprint, e Enrico Barboglio, CEO Stratego Group.

Protezione dei dati personali

Lo studio del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati non è più rimandabile. Si consideri infatti che dal 25 maggio 2018 bisogna adeguarsi pienamente alla nuova normativa europea. Con l’aiuto dell’avvocato Massimiliano Pappalardo, studio legale D&P, e di Fabrizio Vigo, presidente di DMA Italia. Verranno affrontati tutti gli aspetti del regolamento che impattano gli stampatori e tutti gli operatori che gestiscono dati nei loro flussi di stampa.

Apertura a nuovi mercati

I profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione stanno modificando radicalmente la domanda di servizi/prodotti rivolta alle industrie della stampa. Molti stampatori vivono infatti questa fase in positivo, cogliendo le nuove opportunità. Altri stanno valutando invece il da farsi. Sfruttare le tecnologie che si hanno per realizzare nuove applicazioni, investire in nuovi strumenti, acquisire aziende o fare joint venture? Partecipano Alessandro Antonuzzo, Giant Vision; Davide Salvo, tech:art; Laura Turini, Grafinpack.

Nobilitazione, personalizzazione e connettività dello stampato

La nobilitazione oggi si può fare anche in digitale. Dalla busta all’etichetta, nei libri o nel packaging. Potenziare allora il prodotto stampato usando vernici, lamine, effetti di stampa in rilievo, fustellatura e altri processi dona fascino e bellezza e trasferisce l’esperienza del brand al consumatore. Lo stampatore diventa un partner di marketing quando offre stampa a valore aggiunto. Con la partecipazione di Marco Gaviglio, Luxoro, e Anna Lonardi, Grafical.

La personalizzazione di massa è diventata una specie di moda, pervasiva in tutti i settori della comunicazione. In realtà è il patrimonio più antico di ogni stampatore. Che proprio sui dati variabili e la loro gestione ha da sempre saputo inventare progetti innovativi. Come si può allora mettere a frutto questa competenza tecnica su tutti i prodotti stampati, dalla carta al packaging? Ne parla Marco Murelli, HP.

È l’era dell’Internet of Things e anche la stampa può giocare un ruolo attivo. La connettività della stampa su un prodotto è infatti la fonte di nuovi servizi che il brand owner può rendere disponibili ai propri consumatori. Connessioni per fornire informazioni aggiuntive, per comunicare a tutto tondo con il consumatore, sia in termini di marketing sia con obiettivi più funzionali. Ne discutono Goliardo Butti, Beegraphic, e Alessandra Perrone, Costa Crociere.

L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile 2018, presso l’Hotel Melià Milano, via Masaccio 19, Milano.

Il Digital Printing Forum è un convegno ad accesso gratuito per gli operatori delle aziende grafiche. Un’ottima occasiona anche per i responsabili marketing, i print buyer dell’editoria e della pubblicità. Grazie all’accordo con FieraMilano, è gratuito anche per i fornitori espositori di Print4All.

Qui è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e registrarsi.