Cos’è la rilegatura a punto metallico?

Quando si decide di stampare un opuscolo o una rivista ci si deve anche preoccupare del sistema migliore per mantenerlo in ordine. Una buona presentazione di un prodotto è indispensabile per renderlo utile, specie nell’editoria. Impensabile pretendere di usare delle graffette perché tutti i fogli volerebbero via.

La soluzione più diffusa per la rilegatura è quella dell’impiego dei punti metallici. Di solito si utilizza questo sistema per opuscoli non troppo voluminosi e che devono avere un costo molto ridotto. Cerchiamo quindi di chiarire che cosa si intende per rilegatura e che cos’è la rilegatura punto metallico.

Rilegatura

L’operazione di rilegatura è quella che consente di tenere insieme i fogli di una stampa in maniera stabile ed affidabile. Storicamente i fogli venivano cuciti fra loro usando del filo piuttosto resistente, creando così dei fascicoli che venivano poi uniti insieme tramite una costola di tela, su cui si incollavano. Questo metodo è ancora in uso, ma è un po’ costoso, e per piccole pubblicazioni è decisamente troppo complicato.

Si sceglie invece solitamente di mantenere i fascicoli in ordine usando punti metallici di vario tipo, ed in numero che dipende dalle dimensioni del foglio. L’operazione si effettua a macchina anche per le produzioni non industriali, ed è molto economica. Le pagine vengono stampate su fogli molto grandi e vengono rifilate a macchina per fare in modo che ogni parte da fascicolare contenga 4 facciate, che una volta piegate si uniscono usando punti metallici.

rivista punto metallico

Tipologia di punti

I punti più semplici e diffusi sono quelli che troviamo in qualsiasi rivista o rotocalco che possiamo comprare in edicola. Un pezzetto di filo metallico del tutto simile a quello usato nelle spillatrici a mano, viene inserito nella costola del fascicolo. Per questa operazione si usa la versione più grande ed automatizzata della spillatrice che abbiamo in casa per unire i nostri fogli. In questa maniera i fogli risultano uniti fra loro in modo stabile, visto che lo sforzo che deve sostenere il punto metallico è minimo quando si foglia l’opuscolo.

A fianco dei punti semplici ne troviamo di altri tipi, adatti a vari scopi. Per esempio sono disponibili punti metallici omega (ad asola) che si usano per appendere i fascicoli. Si tratta di un tipo di fissaggio un po’ più complesso del precedente, perché la parte che resterebbe a vista lungo la costola del fascicolo in questo caso è sagomata e si usa per agganciare il volumetto. Si impiegano per esempio per appendere cataloghi che, se lasciati su una mensola, potrebbero finire per essere sommersi da altre carte, oppure perché devono essere di pronta consultazione ed in posizioni di sicurezza.

Più di rado troviamo rilegature a punto metallico trasversali, specie per tenere insieme grossi plichi di carta. Si tratta di una soluzione meno pratica e resistente delle due precedenti, specie perché diventa difficile tenere aperto il fascicolo, visto che la sua costola deve essere necessariamente abbastanza larga da permettere l’inserimento del punto metallico.

Perché scegliere la rilegatura

La rilegatura a punto metallico deve il suo successo alla velocità di preparazione perché legare fra loro parecchi fogli è un’operazione che fatta a mano con questa tecnica prende solo pochi minuti. Se effettuata a macchina ed in serie occorre un tempo ancor più breve, perché i fascicoli arrivano alla macchina già pronti e piegati.

La legatura può accompagnarsi anche alla costolatura, per esempio, se si intende ottenere un volumetto di frequente consultazione che ha decisamente bisogno di una garanzia di protezione aggiuntiva. Non si deve trascurare infine il fatto che in molti casi è sufficiente impiegare una levapunti a mano per poter rimuovere il punto metallico e legare poi a corda i vari fogli del fascicolo. In questa maniera si può per esempio passare ad una rilegatura di pregio. Questo metodo si usa spesso coi volumetti dei corsi per corrispondenza e in quelli che si comprano in edicola. In definitiva si tratta di un’ottima soluzione per mettere in ordine ogni tipo di piccola pubblicazione mantenendosi sempre dentro limiti di costo ragionevoli.

Se vuoi saperne di più su questa tipologia di rilegatura consulta anche “Il Punto Metallico, la Scelta Migliore per gli Stampati Maneggevoli“.

 

Foto di John Tekeridis da Pexels