Come vengono stampati i libri? 6 cose che devi sapere

Sono in costante aumento gli internauti che vogliono stampare un libro online, un manuale, una guida da loro prodotta. Ma come si possono stampare i libri sul web? Ecco 6 cose che devi assolutamente sapere e che cambieranno il tuo modo di guardare e sfogliare un qualsiasi libro o rivista cartacea.

INDICE

1# Il design

Il design, la grafica, l’impaginazione e il pricing sono componenti fondamentali per chi vuole mettere in vendita il proprio libro, ma soprattutto ci vuole guadagnare qualcosa. Per poter almeno rientrare nelle spese di realizzazione, è necessario definire il costo di copertina, cioè quello al pubblico, tenendo conto anche di un numero minimo di copie da stampare e naturalmente vendere.

2# Il pricing

Delle volte il pricing segue logiche di marketing, di moda, di mercato, altre volte invece basta un pizzico di fortuna, un’idea vincente, un testo accattivante e si può davvero avere un testo di grande successo e riscontro di pubblico. È quindi importantissimo anche il design, specie della copertina, che è il primo contatto che il potenziale lettore ha con il libro stesso. Molti siti offrono supporti grafici e consigli ad hoc per non sbagliare mai i dettagli fondamentali della stampa online, anche se il manoscritto sarà di poche copie e riservato a pochi amici e parenti.

3# La scelta della carta

Se si vuole stampare un libro online è altrettanto importante scegliere il supporto cartaceo. Se ne trovano per tutti i gusti e vengono specificate anche le finiture, come la plastificazione, il colore, la grammatura, lo spessore, ecc. In via generale per poter dare vita ad un buon libro è bene prediligere una carta di buona qualità e si dovrà selezionare la tipologia per le pagine e quella per la rilegatura, cioè il cartoncino.

Una curiosità: oltre alla carta è necessario abbinare la giusta grafia, il font più idoneo e proprio questo determina, insieme ad altri fattori, il prezzo finale della stampa e del libro. Un buon sito comunque, darà tutte le indicazioni per poter stampare testi sempre di qualità e durevoli, in grado di rispecchiare la natura propria del progetto, del testo e dell’idea.

4# La stampa digitale

Tra le 6 cose da sapere sulla stampa di un libro c’è sicuramente la tipologia di stampa stessa, da scegliere in base alle tue aspettative pratiche, economiche e di durata. La stampa digitale per esempio, è quella più economica, ma di contro non ha una qualità eccellente. Permette inoltre di stampare quantitativi minimi di copie, magari anche solo una e a prezzo molto competitivo rispetto a quella offset. Questo avviene perché con il digitale non è necessario creare dei “negativi” per il progetto in questione e la stampa deriva dallo stesso file di creazione. Con le moderne tecnologie anche la stampa digitale è notevolmente migliorata ed è quindi consigliabile per chi non ricerca l’eccellenza e per chi vuole stampare pochi esemplari del libro in questione.

5# La stampa offset

Esiste anche la possibilità di stampare offset, ma cosa significa? Questa modalità è innanzitutto l’ideale per produrre un quantitativo medio alto, o altissimo, di copie, anche superiore al migliaio. Non solo, la stampa offset offre una qualità eccellente e in tempi decisamente brevi, l’unico inconveniente è il prezzo, più alti rispetto alla stampa digitale. Sono diversi i fattori che fanno lievitare i prezzi, primo fra tutti il fatto di dover realizzare gli impianti ad hoc per ogni stampa. Poi è anche necessario scegliere una carta di alta qualità, adeguata alla stampa offset. Infine, è bene però sottolineare come il prezzo cadauno si abbassi al salire del numero di copie richieste: fattore da tenere in considerazione a fronte di una vendita massiccia.

6# La rilegatura

Il quinto punto da non sottovalutare quando si decide di stampare un libro online riguarda la rilegatura. Questa comporta in poche parole, l’assemblaggio dei fogli stampati in varie copie tutte uguali. Ogni plico verrà composto da fogli cuciti o incollati e racchiusi nella loro copertina. Anche le rilegature sono diverse e hanno tutte qualità, tempistiche e costi differenti. Tra le più amate e scelte c’è la brossura filo refe, ma affidandosi a siti competenti è facile trovare sempre la tipologia di rilegatura ideale per il proprio progetto.

Libri online in Italia: tutti i numeri

In Italia è facile stampare libri online e i clienti che ogni giorno scelgono questo servizio sono in costante aumento. Si parla di migliaia di nuovi contatti ogni giorno, raccolti dai tanti siti di stampa online presenti sul territorio nazionale. I portali Made in Italy sono considerati i migliori e non solo a livello qualitativo, di assistenza e prezzo, ma anche per affidabilità.