Come stampare una rivista? Il procedimento completo

Stampare una rivista richiede tecniche minuziose e precise per un lavoro ottimale e di livello, ognuno può scegliere un formato diverso in base al design che si vuole attribuire al prodotto, al settore di riferimento e alla tipologia. Nel caso di riviste con molte immagini è bene prediligere un grande formato, se si vuole invece qualcosa di più pratico è meglio una dimensione compatta e maneggevole.

Altro punto fondamentale è la qualità della carta, è possibile selezionare una grammatura differente, sceglierla opaca o lucida a seconda del tipo di stampa. Se la rivista contiene molte immagini meglio orientarsi al patinato lucido che renderà meglio i colori, risultando brillante. Per le riviste con un numero maggiore di pagine sarà utilizzata la brossura fresata mentre per quelle più piccole e leggere sarà inserito un punto metallico che è anche la scelta più economica.

Come inizia il procedimento di stampa

Per stampare una rivista a colori il primo passo è creare delle lastre flessibili in metallo, queste vengono poi caricate all’interno di una pressa che prepara il circuito alla stampa effettiva di foto, immagini e testi riportati su ogni pagina.

Queste lastre di alluminio sono anche molto sottili, questo le rende quindi delicate. Ogni foglio può contenere circa otto pagine a due colonne per una rivista. Il foglio di alluminio da una parte è libero e dall’altra invece è ricoperto di fotopolimero, un materiale che si altera quando viene esposto alla luce. I fotopolimeri sono fondamentali perché offrono nelle fasi di stampa la possibilità di avere livelli di dettaglio sorprendenti e quindi un prodotto finale pulito e chiaro.

Per dare vita al layout di stampa questi fogli di alluminio vengono inseriti in una macchina apposita dove i raggi laser incidono sul rivestimento di fotopolimero le parole e le immagini da stampare.

Le lastre vengono poi immerse in una soluzione chimica, solo allora sulle singole lastre è possibile vedere quanto inciso in precedenza. Le stesse vengono poi cotte sulla lastra per pochi minuti a quasi cinquecento gradi. Il colore viene poi fissato a fasi, la prima stampa l’inchiostro nero, segue il blu, il magenta e il giallo.

Il momento della stampa: grazie ai rulli le riviste prendono vita

Quando tutte le lastre sono pronte vengono inserite nella pressa insieme ai rotoli enormi di carta che si vuole utilizzare per la stampa. Non tutte le riviste sono uguali questo perché è possibile scegliere la tipologia di materiale su cui si desidera stampare la rivista.

La carta è realizzata grazie a fibre di legno pressate con uno strato di argilla lucidata nel caso in cui si desideri la stampa su carta patinata con effetto seta al tatto. Al fine di rendere possibile la stampa delle pagine, le lastre di alluminio prima realizzate vengono arrotolate su cilindri appositi, in questo modo una volta azionato il rullo, la stessa viene ricoperta di inchiostro.

Viene poi pressata in un cilindro di gomma che grazie alla rotazione fa tutto il lavoro di stampa, l’inchiostro dalla lastra passa alla pagina. In ogni giro vengono stampate in media trentadue pagine, sedici per ogni lato. Per un totale medio di oltre novecento metri di carta stampata al minuto.

Rifiniture e dettagli: la fase conclusiva del processo per una resa ottimale

Una volta che l’inchiostro è asciutto, i fogli di carta vengono fatti passare sotto le cesoie dotate di lame che girano senza sosta. Queste servono a tagliare le pagine che poi vengono raccolte grazie ai nastri trasportatori che le impilano automaticamente nell’ordine sequenziale corretto, piegandole a libro e creando quindi quella che materialmente diventa la rivista. Al termine un braccio meccanico le unisce per ultimare i passaggi che la renderanno una rivista completa. Il numero di sezioni della rivista è variabile e dipende dal numero di pagine. Una volta che tutte sono state adagiate nell’ordine corretto ed impilate, le pagine vengono fatte passare sulla colla a caldo. In questo modo saranno unite lungo il dorso del giornale con l’apposizione della copertina. Le riviste seguono poi un percorso di asciugatura, poi i bordi vengono rifilati e le copie sono ultimate e pronte per essere commercializzate.

Per chi voglia affidarsi ad un servizio di stampa online, è bene sapere che ci sono tantissimi servizi che in modo comodo e semplice consentono di scegliere tutte le variabili del caso per dare vita alla propria rivista.

 

Photo by Charisse Kenion on Unsplash