Come scegliere e abbinare i colori in un progetto grafico

L’importanza del colore in un progetto grafico: la palette colori grafica

I colori influenzano la vita in maniera significativa. Proprio per questo, durante la realizzazione di un progetto grafico, è essenziale scegliere la palette colori grafica più indicata.
La variazione cromatica che i nostri occhi vedono non è nient’altro che il risultato di processi svolti dai centri nervosi che si attivano a determinati segnali. Il colore è quindi un’elaborazione del nostro cervello che, così come spiega la psicologia del colore, ne elabora una sua interpretazione emozionale.

Questo studio spiega come ogni nuance comporti una specifica risposta emotiva da parte del cervello, del corpo e dell’organismo alla vista di un colore. Per queste ragioni, se si devono scegliere gli abbinamenti colori grafica per un progetto veramente efficace bisognerà osservare alcune regole.

Quale influenza ha il colore sulla vendita di un prodotto?

Come spiega chiaramente la psicologia e come si è evinto dallo studio sulla cromoterapia, i colori sono determinanti per la vendita di un prodotto.
Esistono infatti delle nuance che trasmettono tranquillità e fiducia nell’acquirente e altre che invece non suscitano alcuna variazione emotiva.

Si pensi ad esempio a quelle tenui come le tonalità pastello. Queste sono in grado di rassicurare un potenziale acquirente e infondergli un senso di pace. Proprio per questo vengono impiegate dai grafici nella realizzazione di prodotti femminili o per bambini.
Viceversa, è stato studiato che tinte accese come il rosso e l’arancione accelerano il battito cardiaco e innescano forti emozioni. A livello di marketing, infatti, vengono spesso utilizzati nel settore alimentare (sia esso il packaging di un prodotto, le pareti di un locale ecc.) per ‘stimolare’ l’appetito e far mangiare più cibo in un tempo minore.

Tuttavia, pur tenendo in considerazione queste regole generali, è opportuno sapere che il colore influenza in maniera differente ogni soggetto. L’età, il sesso, la collocazione geografica, il tipo di cultura, lo status sociale e molti altri fattori possono determinare significative variazioni nelle sensazioni che una semplice tonalità può suscitare e nelle reazioni, a livello di marketing, che si possono avere.

Quale influenza ha il colore sulla vendita di un prodotto

Quali sono i migliori abbinamenti colori grafica?

Per creare un progetto efficace, sia esso un volantino, un dépliant, la confezione di un prodotto alimentare o la stampa brossura online ecc. è importante scegliere i giusti abbinamenti cromatici per realizzarne la grafica.
A seguito di uno studio è stato possibile dare un significato più o meno universale a determinati colori:

  • bianco: sensazione di pulizia e purezza, impiegato in tipografia nell’ambito della cosmetica;
  • nero: questo può avere un duplice significato. In primis viene associato all’occulto, all’ignoto e alla morte. Secondariamente, quando associato a colori come l’oro o il bianco richiama l’eleganza e il pregio. Per questa ragione viene impiegato per la realizzazione di prodotti di lusso (come le eleganti boccette di profumo, scatole e sacchetti di brand di alta moda ecc.);
  • argento e oro: queste nuance vengono generalmente associate al lusso e al benessere. Non solo, l’oro viene considerato un colore regale e prestigioso. Proprio per questo l’oro e l’argento vengono impiegati nella creazione di progetti grafici di importanti brand. A livello grafico vanno utilizzati con attenzione e abbinati alle giuste tonalità al fine di evitare lo spiacevole effetto dozzinale;
  • rosso: questo colore stimola forti emozioni di eccitazione, velocità e pericolo. Viene usato in tipografia per attirare l’attenzione e suscitare curiosità;
  • giallo: stimola sicurezza e viene generalmente associato al calore del sole e ai sentimenti positivi come la gioia;
  • arancione: questa nuance calda viene generalmente impiegata nella realizzazione di confezioni e packaging poiché invoglia il consumatore ad acquistare un determinato prodotto;
  • blu: rappresenta la tranquillità, stimola fiducia e serenità. Spesso è impiegato in attività commerciali come ristoranti, centri estetici ecc;
  • viola: agli occhi di un potenziale acquirente fa apparire il prodotto elegante e sofisticato;
  • verde: associato ai prodotti naturali, biologici ecc. Il suo impiego, principalmente nel settore alimentare, stimola l’acquirente a comprare un determinato prodotto e infonde fiducia e speranza.

Sfruttando le regole della teoria dei colori è possibile creare prodotti vincenti sul mercato.
Anche la promozione degli stessi può sfruttare questi elementi di neuromarketing, che sono applicabili sia al semplice volantino, sia ai cartelloni di grandi dimensioni, passando per la brossura fresata, ideale per cataloghi.

 

Photo by Sharon Pittaway and Anthony Rosset on Unsplash