Come allestire una vetrina per Pasqua: 3 idee attira clienti

Con l’arrivo delle festività sorge per tutti i commercianti la necessità di rinnovare le proprie vetrine, allestendole con elementi a tema per promuovere articoli e per attirare i clienti. In particolare, il periodo della Pasqua offre interessanti spunti per decorare e mettere in risalto i prodotti. Tra le idee più originali, le 3 migliori per suscitare curiosità nei clienti sono:

• gli allestimenti scenografici,
• le vetrofanie,
• gli adesivi microforati.

Allestimenti scenografici

Se si desidera decorare la vetrina in occasione della Pasqua, è possibile farlo dall’interno del negozio utilizzando allestimenti scenografici che accompagnano gli articoli in vendita. In questo caso, si dovrà prestare attenzione a calibrare la presenza di immagini decorative e di prodotti, poiché le prime devono esclusivamente attrarre l’attenzione dei passanti e invogliarli ad entrare nel negozio.

Per fare ciò è possibile anche utilizzare elementi d’arredo sui quali possono essere adagiati i prodotti del negozio e, allo stesso tempo, le decorazioni che ricordano la Pasqua. Ogni festività, infatti, porta con sé una serie di elementi e simboli. Nel caso della Pasqua questi sono le uova, i coniglietti, i fiori e così via. Per allestire una vetrina a tema, dunque, è possibile inserire strategicamente i suddetti elementi tra gli articoli che si desidera mettere in risalto.
Tuttavia, è necessario che il contenuto della vetrina sia coordinato a livello cromatico. In particolare, ciascuna stagione è ricollegabile ad una palette di colori e nuance. La primavera – e la Pasqua- sono, nell’immaginario collettivo, associati ai colori pastello e alle sfumature del rosa e del celeste. Per promuovere un prodotto in modo adeguato è necessario creare una  decorazione che sia in linea con i colori stagionali.

Vetrofanie

Una vetrofania è una pellicola adesiva utilizzata generalmente sulle vetrine dei negozi e contiene messaggi promozionali visibili da chi transita al di fuori dell’esercizio commerciale. Oltre alle classiche vetrofanie dalla resa lucida, sono reperibili anche vetrofanie satinate, utilizzate in alcuni casi per limitare la visuale all’interno del negozio.
Online sono disponibili innumerevoli siti web che consentono di personalizzare le vetrofanie per vetrine in base alle proprie esigenze. Pertanto, nel periodo pasquale è possibile scegliere scritte, immagini o messaggi promozionali da applicare sulle vetrine per attirare i clienti che passeggiano sul marciapiede o passano in auto nei pressi del negozio.

Questi elementi adesivi, infatti, possono essere realizzati in grandi formati e possono coprire buona parte della superficie della vetrina. Non solo, utilizzando questa tipologia di decorazione è possibile anche decorare una piccola parte della vetrina ma anche creare una sorta di cornice all’interno della quale posizionare gli articoli da mettere in risalto. Ciò che rende una vetrofania un elemento da tenere in considerazione per allestire una vetrina, è la facilità di posa e il buon risultato in termini estetici. Le vetrofanie infatti possono, anche da sole, rendere una vetrina interessante e accattivante.

Adesivi microforati

Anche gli adesivi microforati, come le vetrofanie, sono un elemento decorativo di forte impatto dall’elevato potere comunicativo. La particolarità di questi adesivi è il fatto che, essendo microforati, consentono la visione solo dall’interno.
Nel periodo della Pasqua, gli adesivi microforati, possono essere utilizzati per stampare immagini evocative ma anche messaggi pubblicitari inerenti a sconti o promozioni stagionali.

La scelta dell’adesivo microforato per vetrine più adatto alla propria attività potrà ricadere su un adesivo della stessa dimensione della vetrina contenente gli auguri di una buona Pasqua, oppure un’immagine di dimensioni più ridotte per lasciare aperta la visuale sull’interno del negozio. In questo modo potrà essere impiegato per decorare parzialmente la vetrina lasciando libero il resto e consentire così a chi passeggia davanti al negozio di ammirare gli articoli venduti e l’allestimento interno.