Codice ISBN: cos’è e a cosa serve

Sospinti dalla curiosità di leggere una delle ultime novità editoriali ci rechiamo in libreria per acquistarla, ma al momento decisivo non ricordiamo con esattezza il titolo…poco male, il negoziante ci rassicura dicendo: “non si preoccupi, ce l’ha l’ISBN?”. Presi da un’improvvisa frenesia, cerchiamo in ogni dove, pensando sia l’ennesima tessera di fidelizzazione! Il venditore ci tranquillizza con l’informazione che trattasi di tutt’altro, ovvero un codice che consente di identificare un volume, risalire al suo autore ed appunto al titolo.

La premessa, insomma, svela già quale sarà l’argomento che andremo a trattare in questo articolo. Oggi si parla tanto di “tracciabilità” dei prodotti per l’aumentata esigenza di non perdere il controllo sull’intera filiera, nell’ottica di una maggiore velocità, trasparenza e correttezza nelle operazioni e transazioni commerciali.

Un codice ISBN condivide questa visione con una serie numerica che “censisce” un prodotto editoriale, nella maggior parte dei casi un libro, utilizzando tredici cifre a formare l’International Standard Book Number. Si potrà così facilmente trovare un testo nella banca dati di librerie e biblioteche in ogni parte del mondo, ma anche snellire la fase dell’ordine, gestire più efficacemente i resi, inventariare in modo più semplice e immediato.

Struttura del Codice ISBN

I numeri sono raggruppati in cinque sezioni:

1) 978 o 979 è l’EAN, ovvero l’European Article Number, che cataloga il prodotto come libro;

2) 88 certifica l’area linguistica di riferimento, quella italiana nel caso specifico;

3) potranno essere da due a cinque le cifre che individuano l’editore;

4) due sono per il titolo (varieranno ad ogni nuova edizione che presenta modifiche sostanziali o novità dello stesso editore, fatta eccezione per le ristampe);

5) una, e ultima, è il numero di controllo che consente di verificare la validità dell’intero Codice ISBN applicato.

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve

L’ISBN è corredato graficamente anche di un codice a barre e di un ISBN-A (ISBN Azionabile), il primo posizionato in quarta di copertina consente la lettura ottica ottimizzando le operazioni commerciali legate al prodotto, il secondo è un ulteriore tool per il marketing su internet.

Casi di utilizzo dell’ISBN

Quanto sopra descritto, vale per il libro e per tutto ciò che venga utilizzato come tale, sebbene l’avvento della tecnologia abbia creato casi “dubbi” ai quali la disciplina dell’ISBN non è stata ancora estesa. Al momento il sistema di classificazione viene adottato per gli e-book se venduti separatamente e qualunque sia il formato (.pdf, .html …), per le pubblicazioni nelle diverse versioni (elettronica, tascabile, rilegata o anche in materiali diversi dalla carta), audiolibri su qualsiasi supporto.

È consigliato anche nel self-publishing, tanti sono gli autori che si avviano su questa strada per farsi conoscere e per loro l’ISBN diventa quasi un passaggio obbligato soprattutto se scelgono la veste cartacea: un libro senza questo codice non potrà fare ingresso nella distribuzione e di conseguenza si perde l’occasione di rendersi più visibili.

E qualora siate incerti su qualche aspetto inerente l’ISBN, Printered, benché stampatore di professione, potrà darvi delucidazioni in merito potendo contare su uno staff tecnicamente molto preparato nel settore di riferimento ma con il plus di allargare la formazione a settori connessi al principale. Un partner al quale affidarsi!