Come realizzare una brochure efficace

Quando ci si appresta a promuovere un prodotto o un servizio, spesso si ricorre alle brochure, o più comunemente pieghevoli. Esse, infatti, sono un ottimo strumento di marketing in grado di pubblicizzare qualunque genere di business in maniera semplice ed efficace.

Questi veri e propri strumenti di marketing, dunque, possono risultare un ottimo mezzo per via della loro significativa capacità comunicativa. Nelle brochure le immagini e i contenuti testuali si uniscono per esprimere al meglio il concetto o il messaggio che si desidera far arrivare ai potenziali clienti.

Tuttavia, spesso se ne sottovaluta la complessità. Infatti, non sono sufficienti creatività e originalità per ottenere un prodotto efficace e che miri all’obiettivo desiderato.

Creare una brochure che sia realmente efficace a livello comunicativo è un’attività che necessità di capacità e di conoscenze nel settore del marketing per ottenere successo.

Quali sono gli elementi per realizzare una brochure efficace

Gli elementi essenziali per la creazione di una brochure efficace sono:

      • buone conoscenze nel settore del marketing;
      • avvalersi di copy e grafici esperti;
      • comunicare i propri obiettivi;
      • tenere in considerazione il target di riferimento;
      • unire creatività e originalità con semplicità ed efficacia;
      • creare testi che sintetizzino in modo chiaro i concetti;
      • utilizzare immagini e font coerenti con il brand;
      • rivolgersi a tipografie specializzate;
      • creare un prodotto di qualità da cui traspaia cura e impegno.

I contenuti di una brochure

Spesso si crede, erroneamente, che essere il più originali possibile durante la creazione di una brochure sia la modalità più indicata per ottenere un buon feedback a livello di marketing e di immagine del prodotto o del servizio che si desidera pubblicizzare.

Tuttavia, non è scontato che una pagina ricca di immagini e testi, seppur creativi e originali, catturino l’attenzione del cliente. Infatti, la complessità potrebbe essere controproducente e far passare in secondo piano il messaggio pubblicitario.

L’innovazione e la creatività, quindi, devono necessariamente affiancarsi alla semplicità e alla chiarezza.

Per comunicare in modo efficace usando uno spazio ristretto, dunque, è opportuno inserire unicamente i concetti chiave relativi all’attività da pubblicizzare nel modo più esaustivo e chiaro possibile.

Proprio per questa ragione, prima di realizzare una brochure vera e propria è essenziale che si comunichi ai grafici, ai copy o a chi viene commissionato il lavoro, ciò che si desidera comunicare specificando il target e la domanda a cui risponde il bene o il servizio pubblicizzato. Questo risulta essenziale poiché, differenti target richiedono differenti strumenti comunicativi.

I testi da inserire in un pieghevole

È risaputo che la pubblicità si serve di immagini e parole altamente evocative che catturano l’attenzione e indirizzando i clienti durante gli acquisti. Per realizzare una brochure efficace, dunque, è necessario avvalersi di copy professionisti con buone conoscenze nel settore del marketing in grado di sintetizzare al meglio nei prodotti sia le esigenze di chi desidera promuovere un dato business che quelle del target di riferimento.

Essi, infatti, dovranno utilizzare lo spazio ristretto delle brochure per comunicare ai clienti sia gli aspetti tecnici che i potenziali benefici derivati dell’utilizzo del bene o del servizio promosso.

Non solo, oltre all’aspetto tecnico di creazione dei contenuti testuali, anche l’aspetto grafico non è trascurabile. Infatti, scegliere un font adatto e inserirlo in modo armonioso nello stile generale della brochure non è semplice. Esso deve inserirsi perfettamente tra gli elementi che caratterizzano una determinata azienda, come ad esempio il logo o le grafiche generalmente utilizzate.

Le immagini della brochure

Come accennato anche le immagini ricoprono un ruolo fondamentale nel processo comunicativo e soprattutto nel marketing. Esse, infatti, contribuiscono alla comprensione del messaggio da veicolare, alleggeriscono i testi e guidano la lettura.

Per ottenere una brochure efficace, dunque, è necessario, come per i font, scegliere immagini in linea con il brand che permettano al cliente di ritrovarne le caratteristiche generali ma soprattutto coerenti e utili per la promozione del prodotto o del servizio.

In sintesi, è bene selezionare immagini di qualità, accattivanti, evocative e visivamente appaganti che trasmettano la cura e l’impegno impiegato per la realizzazione della brochure.

La stampa dei pieghevoli

L’ultimo passaggio nella realizzazione di una brochure è sicuramente la stampa. Rivolgersi a tipografie online specializzate farà la differenza e permetterà di ricevere degli stampati di elevatissima qualità, realizzati con eccellenti materiali e tecniche di lavorazione all’avanguardia.

L’utilizzo di portali per la stampa online è semplicissimo e ricco di proposte di pieghevoli personalizzati, dove poter scegliere la struttura ad ante desiderata che renderà più ordinata la creatività agevolando il cliente nella lettura e catturando maggiormente la sua attenzione.

Le personalizzazioni delle brochure sono numerose: dal formato alla tipologia di piega, dalla stampa fronte e fronte/retro alla carta utilizzata, per arrivare al tipo di plastificazione. Selezionata la quantità non resta che attendere la consegna del materiale sfruttando la spedizione gratuita.

Creare un prodotto di qualità renderà più impattanti ed efficaci le comunicazioni e il depliant, ripiegato, risulterà poco ingombrante per il potenziale cliente che lo conserverà più facilmente e più a lungo.

 

Photo by Rawpixel from Pexels