La rilegatura a spirale: una soluzione a 360° per le tue pubblicazioni

Curare l’aspetto e il materiale dei propri cataloghi, dépliant e pubblicazioni di ogni genere è senza dubbio essenziale per un’azienda. Soprattutto se intende presentarsi nel modo migliore attraverso le sue campagne informative e pubblicitarie. Oltre alla qualità della carta e alle componenti grafiche legate all’impaginazione e alla copertina, è bene però non sottovalutare l’importanza della scelta di una buona rilegatura a spirale.

Indice

Stampare scegliendo la rilegatura a spirale online

Per chi non tralascia alcun elemento della comunicazione, rilegare vuol dire tenere insieme i tasselli della propria idea e conferire ad essi una forma pratica che trasmetta professionalità e attenzione per i dettagli. Una delle scelte più richieste in questo ambito dalle aziende che ricorrono ai servizi di stampa online è certamente la rilegatura a spirale. Usata per calendari, brochure, block notes, circolari aziendali, agende e altri tipi di prodotti e documenti.

Rilegatura a spirale: le caratteristiche

Questa tecnica di rilegatura può essere realizzata impiegando una spirale metallica per le pubblicazioni di maggior prestigio, o in plastica per le soluzioni più economiche. La copertina e il blocco delle pagine vengono forati a margine e poi uniti tramite una spirale a sezione cilindrica. In questo modo è possibile aprire il documento senza difficoltà a 180° e a 360°.

Ciò rende molto più pratica la consultazione in confronto ad altre tecniche di rilegatura (come la brossura a colla o il punto metallico). Nel contempo non compromette l’aspetto solido ed elegante del prodotto. Scegliendo una copertina con alette, è inoltre possibile coprire la spirale e ottenere così un dorso stampabile per la pubblicazione.

Rilegatura a spirale online: costo e altri vantaggi

Il metodo di rilegatura descritto è indubbiamente fra i più economici, anche a tiratura bassa e con tutti i tipi di carta. Oltre al vantaggio di poter ruotare le pagine fino a 360° (caratteristica che rende questa tecnica particolarmente adatta a grandi cataloghi e calendari), questo tipo di rilegatura presenta anche altri notevoli punti di forza:

  • Aspetto moderno e professionale: nonostante il suo basso costo, questa tecnica produce ottimi risultati in termini di estetica e praticità.
  • Possibilità di usare fogli molto spessi: la foratura e la solidità della spirale permettono di impiegare anche una carta particolarmente pesante e resistente.
  • Molte opzioni di personalizzazione nella scelta dei colori e dei materiali, sia per la copertina che per la spirale, per creare una forma e uno stile che si adattino al meglio al prodotto.

Si tratta quindi di una scelta capace di valorizzare la comunicazione aziendale. Che va incontro alle esigenze pratiche ed economiche di chi si orienta nel mondo ricco e variegato della stampa online.

Realizza le tue rilegature a spirale