Il Punto metallico, la scelta migliore per gli stampati maneggevoli

La rilegatura con il punto metallico è la tipologia di allestimento più utilizzata per la produzione di stampati maneggevoli e con un numero di pagine non elevato. In questo articolo abbiamo pensato di spiegare e riassumere brevemente le peculiarità di questa rilegatura.

Indice

Cos’è la rilegatura a punto metallico?

La rilegatura con il punto metallico consiste nell’accavallare fogli stampati fronte-retro e legarli per mezzo di segmenti di filo metallico posti sul dorso del blocco di fogli accavallati.

Questa rilegatura viene comunemente utilizzata per creare opuscoli, libretti, brochure, guide, cataloghi commerciali e tanto altro. A seconda delle dimensioni di un libretto può rivelarsi sufficiente applicare un solo punto o più di uno.

I segmenti di filo metallico, una volta applicati, vengono battuti. Il numero minimo di facciate che deve comporre un libretto è di 8.

Tramite le stazioni di accavallatura della macchina del punto metallico vengono accavallate le segnature che lo compongono. Per rilegare con il punto metallico bisogna tagliare il segmento di filo, sagomarlo, cucirlo sul dorso dell’opuscolo ed effettuare la fase di ribattitura.

catalogo-punto-metallico

L’utilità della rilegatura con il punto metallico

La rilegatura a punto metallico è largamente utilizzata per gli stampati maneggevoli in quanto si rivela di estrema praticità ed economicità. Conviene applicare questo sistema soprattutto se si vogliono rilegare opuscoli che contengono un numero non elevato di pagine.

Oltre questa quantità è consigliabile, per una resa molto più efficace e soddisfacente, utilizzare il metodo della rilegatura con brossura fresata e a filo refe. Inoltre occorre considerare una grammatura della carta tra i 200 e i 250 g per quanto riguarda le pagine esterne, la copertina di un libretto, e tra i 130 e 150 g per quelle interne.

Il punto metallico si rivela comunque, fino alla suddetta quantità di pagine da rilegare e fino a questi livelli di grammatura, un metodo molto efficace per evitare che si verifichino i rigonfiamenti del libretto.

Stampare riviste con il punto metallico online

Stampare online opuscoli con il metodo del punto metallico è possibile tramite piattaforme di facile intuizione e utilizzo. Basta indicare la quantità di pagine da rilegare, il formato del libretto chiuso, il tipo di stampa (se a colori o in bianco e nero), la grammatura della carta (sia della copertina che dei fogli interni), il numero di facciate, il tipo di plastificazione della copertina.

Rilegare una brochure online in modo rapido è semplice e il prodotto finito sarà consegnato a destinazione in tempi brevi.

 

Photo by Sarah Dorweiler on Unsplash

Stampa la tua rivista punto metallico