Plog

5 addobbi per la tavola di Natale

Con il Natale ormai alle porte, decorazioni e luci che spuntano da tutte le parti, è tempo di pensare ai regali. Ma il Natale non è solo pacchetti da scartare, è anche decorare la casa in vista di questo giorno di festa; ma non dobbiamo dimenticarci degli addobbi per la tavola di Natale. In quel giorno così pieno di magia deve essere tutto perfetto, allora oltre al menù dobbiamo pensare per tempo anche agli addobbi per la tavola di Natale. Se vogliamo stupire i nostri ospiti, dobbiamo fare qualcosa di diverso dal solito, vediamo insieme alcuni consigli per arrivare preparati al tanto atteso Natale.

Tovaglia

Partiamo proprio dall’inizio, se vogliamo che tutto sia perfetto dobbiamo studiare anche i piccoli particolari. La tovaglia è la base della decorazione della tavola di Natale. Dobbiamo solo decidere che risultato vogliamo ottenere. In commercio si trovano delle bellissime tovaglie stampate con le icone classiche del Natale, ma con una tovaglia troppo colorata e vistosa si rischia di togliere importanza a tutto il resto. Se vogliamo mettere in risalto gli addobbi che andremo a posizionare sulla tavola di Natale, meglio puntare per una tovaglia monocolore, da scegliere tra i classici colori del Natale, magari con un tessuto lucido che rifletta la luce creando dei riflessi magici, proviamo a immaginare la nostra tavola con una tovaglia rossa o oro, tutto assumerà un aspetto magico. Se invece vogliamo qualcosa di diverso, possiamo provare con una tovaglia blu e gli accessori argento.

Runner

I runner negli ultimi tempi vengono molto utilizzati per apparecchiare e decorare la tavola di tutti i giorni. In occasione del Natale possiamo utilizzare dei runner più elaborati, ricamati con fili d’oro o argento o con delle stampe che richiamino questa magica giornata. Solitamente si usa un unico runner da stendere sul lato lungo del tavolo, ma se vogliamo possiamo metterne più di uno e stenderli sul lato corto del tavolo. Un’idea originale sarebbe magari di far stampare dei runner personalizzati. Pensiamo a delle frasi di auguri dedicate ad ogni coppia di invitati, e facciamole stampare con un font particolare e diverso per ognuno. Sicuramente rimarranno tutti senza parole, e volendo ognuno può portarlo via da tenere a ricordo di un Natale speciale.

Piatti, bicchieri e posate

Essendo un’occasione speciale, sicuramente tutte noi useremo i piatti del servizio, bicchieri di cristallo e posate d’argento, apparecchiando come si fa nelle grandi occasioni. Se però per vari motivi non vogliamo utilizzare i piatti e i bicchieri belli, magari ci sono tanti bambini, o vogliamo semplicemente qualcosa di più informale, che ci consenta di goderci la giornata senza l’obbligo di dover lavare tutti i piatti a mano perché troppo delicati per la lavastoviglie, allora possiamo optare per dei piatti e bicchieri semplici ma d’effetto. Possiamo sceglierli colorati, più d’impatto oppure giocare con colori neutri e dare risalto agli addobbi con cui andremo a decorare la nostra tavola di Natale.

Centrotavola

Il pezzo più importante, che non può mancare tra gli addobbi della tavola di Natale, è il centrotavola. Che si scelga di restare sul classico, quindi rami di pino e candele, o cercare qualcosa di più creativo, non può certo mancare. Se ci piace il centrotavola tradizionale fatto con rami di pino abbelliti con pigne piccole decorazioni e candele, possiamo magari dare un tocco in più semplicemente spruzzando le pigne con della neve finta o della vernice oro o argento. Se invece amiamo cambiare, e ogni anno cerchiamo qualcosa di diverso, possiamo sbizzarrirci con la fantasia. Volendo creare qualcosa di particolare, possiamo usare il cibo per addobbare la tavola di Natale. Scegliamo dei contenitori e delle alzatine in vetro trasparente e usiamole come centro tavola. Possiamo usare gli alimenti che andremo a consumare per ultimi, cioè frutta e dolci. Prendiamo un’alzatina e decoriamola con la frutta fresca, prendendo anche della frutta particolare, come l’uva spina, il melograno e frutti tropicali, disponiamoli per bene, inseriamo un paio di arance o mandarini in cui abbiamo infilato dei chiodi di garofano per dare anche un buon profumo, oppure mettiamo insieme alla frutta stecche di cannella e spezie, avremo così il nostro centro tavola commestibile. Nulla ci vieta di inserire anche frutta secca, piccole decorazioni e quello che ci suggerisce la fantasia. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare un centrotavola con biscotti dalle tipiche forme natalizie da gustare a fine pasto.

Segnaposto

Un altro addobbo che non può mancare sono i segnaposto di Natale. Anche in questo caso spazio alla fantasia. Possiamo far realizzare dei biglietti personalizzati con immagini particolari o con una foto che ci ritrae con l’invitato, all’interno possiamo far stampare gli auguri, sarà un bellissimo ricordo. Oppure più semplicemente dei babbi Natale, renne angioletti o elfi dove scrivere il nome degli invitati. Se vogliamo realizzare segnaposti natalizi commestibili possiamo usare biscotti, cioccolatini, caramelle o piccoli frutti uniti a un po’di fantasia ci faranno sicuramente ricordare. Un’idea molto carina sarebbe quella di realizzare dei piccoli oggetti, magari fatti a mano, da regalare agli ospiti che possono usare per decorare casa e che ricordi loro il meraviglioso e magico Natale passato insieme.

Photo by picjumbo.com e rawpixel.com from Pexels