Plog

L’importanza dei colori nella scelta del logo

Molti studi sulla psicologia del colore dimostrano che circa l’80% dei consumatori tende ad acquistare un prodotto lasciandosi influenzare dalla sua colorazione.

Quanto è importante allora saper scegliere i colori perfetti per il proprio logo?

Il logo è la rappresentazione grafica dei valori e della filosofia di un’azienda, di ciò che produce e del ruolo che ha.

Realizzare un logo efficace nella forma, nel font e nel colore è  importantissimo per lo sviluppo del business e per costruire la Brand Identity di qualsiasi azienda.

Ogni colore identifica delle percezioni definite e gli accostamenti cromatici possono dare vita ad associazioni in grado di risaltare o accentuare un determinato messaggio.

Due colori caldi, ad esempio, possono far risaltare il carattere vivace o aggressivo di un logo, mentre due colori freddi possono simboleggiare serietà e rigore.

Prima di procedere alla scelta del colore o dell’abbinamento di due colori, bisogna pensare al messaggio che si vuol mandare e al tipo di pubblico con il quali si va a comunicare.

Psicologia dei colori: ecco alcuni significati